Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2014

C-CONNECT, ARREDO URBANO SMART ITALIANO. LA VERSIONE 2.0 IN PREVIEW SABATO 27 A PIACENZA

TUTTI A GUARDARE BOSTON, MA IN ITALIA C'ERA GIÁ

La "panchina smart" da noi è nata nel 2011, da un progetto di collaborazione tra l'architetto Romolo Stanco e RSE. E il prossimo 27 settembre si presenta la versione 2.0


C-Connect, è questo il nome della "panchina smart" italiana. Un brevetto depositato e presentato come prototipo nel 2011. E una seconda versione che sarà presentata in preview il prossimo 27 settembre 2014, a Piacenza, Piazza Cavalli, ore 16:30.

Complementi di arredo off grid capaci di produrre energia e alimentare così svariate funzioni come l'illuminazione pubblica, la ricarica di dispositivi elettrici, il Wi-Fi, ecc. Una soluzione di arredo urbano smart, modulare, componibile, declinabile secondo i diversi stili architettonici della realtà in cui viene installata.

E bella da vedere. Molto di più della "cugina" d'America.

L'idea presentata qualche mese fa a Boston (una panchina che integra la produzione di energia dal fotovoltaico per la ricarica di piccoli dispositivi elettronici) ha avuto una grande eco anche sulla stampa italiana. Vale la pena allora provare a dare merito e visibilità a un'idea italiana che offre un progetto più completo e coerente.

C-Connect, ideata e sviluppata in Italia da Romolo Stanco con la collaborazione scientifica di RSE (Ricerca Sistema Energetico), infatti, non è solo una panchina. C-Connect è un concept complesso di arredo urbano che integra un sistema di generazione e accumulo di energia e la mette a disposizione della città e dei cittadini.
 
C-Connect sviluppa un'intera collezione di elementi di arredo urbano off grid, dalla seduta al vaso, dal dissuasore al portabiciclette che producono e restistuiscono energia da fonti rinnovabili, adatti quindi ad ogni tipologia di applicazione e sempre perfettamente sostenibili, con un design modulare ed elegante, tipicamente made in Italy.

Le "panchine parlanti", così come le hanno definite alcuni organi di stampa, hanno fin dalla loro nascita ottenuto un grande riscontro e sono state il progetto che ha consentito alla start up innovativa T°RED ( di cui Romolo Stanco è presidente e direttore creativo) di vincere il primo bando Giovimpresa indetto dalla Fondazione Flavio Santi Onlus e dal Comune di Alseno.

E proprio il comune il Alseno sarà il primo in Italia a vedere in opera il sistema C-Connect. Nei prossimi mesi infatti la collezione di arredi urbani C-Connect verrà lì installata per la prima test-facility funzionante e operativa.
Il progetto e l'iniziativa verranno presentati alla presenza del sindaco di Alseno Davide Zucchi e del sindaco di Piacenza Paolo Dosi durante il Festival del Diritto a Piacenza, il 27 settembre. Scenografia perfetta piazza Cavalli, che da alcuni mesi ospita l'altro progetto smart di T°RED, e-QBO. Un vero sistema smart a servizio delle città e dei cittadini.



C-CONNECT: LE MENTI DIETRO

"Abbiamo in Italia l'idea primigenia, il brevetto, e un design unico e inimitabile di un vero progetto "smart" che può implementare nelle città italiane funzioni indispensabili alla vita quotidiana.
Siamo certi che sull'esempio di Boston il progetto C-Connect possa diventare una presenza reale e concreta anche nel tessuto urbano di molte città italiane che possono trovare in un progetto di design, tecnologia e  brevetto tutti italiani una risposta vera e immediatamente attuabile alle intenzioni di proiettare in un futuro "Smart" le meraviglie del nostro paese"

(Romolo Stanco, Presidente T°Red)




"T°Red è una start up innovativa, Giovane ma preparata nella progettazione e nella ricerca, capace di dialogare con aziende e istituti di livello internazionale per riuscire a concretizzare progetti che altrimenti rimarrebbero solo idee. Grazie alla continua ricerca di collaborazioni con aziende lungimiranti e visionarie come noi, interessate ad investire nei nostri progetti, possiamo dare forma concreta a quello che ancora nessuno ha immaginato. Come nel caso di C-Connect. L'augurio che ci facciamo è ovviamente di vedere i complementi C-Connet nelle piazze e nei parchi delle città italiane grazie alla collaborazione tra la nostra progettualità e la forza imprenditoriale di qualche azienda che si sente pronta per scommettere sul Futuro"."

(Erica Marson, General Manager T°Red)



C-CONNECT: EVOLUZIONE e-QBO

Il progetto C-Connect ideato da Romolo Stanco e sviluppato con la collaborazione di RSE e TºRED si è evoluto a diverse scale dando origine a e-QBO, la prima architettura contemporanea e temporanea off-grid al mondo che ha rappresentato con grande successo l'Italia al World Future Energy Summit di Abu Dhabi, il più importante evento al mondo sul tema delle energie rinnovabili, sotto il segno di uno slogan - "Creativity is our energy" - che da secoli rappresenta i valori del nostro Paese.


T°RED – si racconta

T°RED è una start up innovativa nata dall'idea di cinque amici un po' folli, l'inizio di una nuova avventura. Si tratta di design, ma non solo di oggetti d'arredo, il design per noi non è solo quello.
Cosa facciamo? "Tutto quello che vedi!"
Design per il corpo, l'abitare, la città e il futuro. Sono tutti progetti e idee nostri, prodotti che hanno già avuto una vita nel design "di edizione" o idee nuove che esplorano la strada del design "sul" corpo con una collezione di gioielli in pelle, fibra di carbonio, laser e metalli preziosi.
In tutti i casi, il presupposto fondamentale è comune: sperimentare.
Anche quando si passa alla scala architettonica, arrivando a progettare e costruire nuovi elementi urbani funzionali, off-grid e connessi.
Forme, materiali, tecnologie, funzioni: tutto passa attraverso la sperimentazione abbandonando i confini tra corpo, casa, città e guardando nella direzione di ciò che oggi non esiste.
La mano e la direzione creativa del "nostro" Romolo Stanco si interfacciano con laboratori di ricerca, aziende innovative e materiali sperimentali coniugando linee essenziali e coraggiose con nuove funzioni e nuove emozioni.
Progetti aperti, dinamici, che si adattano a spunti e intuizioni senza presunzione e che trovano concretezza nelle collaborazioni con istituti di ricerca o con aziende di grande livello produttivo.
Pensiamo, disegniamo e creiamo oggi quello che non esiste, per te.

T°RED e tutti i progetti sono sul web

fb: /surfersofthefuture - t: @treddesign - ig: /treddesign

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *