Cerca nel blog

martedì 30 settembre 2014

"DARE UN SENSO AI METODI ALTERNATIVI ALLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE"



A SCUOLA DI SCIENZA - https://it-it.facebook.com/ICareItalia

Una svolta epocale.
Una vera e propria rivoluzione è avvenuta presso il dipartimento DIMES – Sezione Patologia Generale – Laboratorio Analisi e Ricerca di Fisiopatologia, Università di Genova, nei giorni 24-25 settembre 2014.

Il corso dal titolo "DARE UN SENSO AI METODI ALTERNATIVI ALLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE", Corso Teorico-Pratico Avanzato, 1° edizione, è stata l'opportunità per mostrare ai ricercatori italiani le nuove tecnologie che propongono metodi di simulazione non di singole cellule, ma di intere parti di metabolismo umano.

Motivazioni economiche o comunque non scientifiche portano ancora la maggioranza della comunità scientifica collegata alla ricerca in laboratorio a considerare l'ottocentesco uso di animali come modello dell'organismo umano.

Comunque la si pensi, era tempo di mostrare che l'unico vero modello per l'uomo può essere solo l'uomo stesso riprodotto nelle sue parti fondamentali.

Il Corso prevedeva una cospicua parte pratica dove ogni singolo partecipante, sotto la guida di esperti qualificati, ha potuto allestire test di tossicità su modelli 3D di tessuti umani ricostruiti.

Il corso si è basato principalmente sulle colture cellulari in 3D e sui bioreattori.
La tridimensionalità, rispetto alle classiche colture bidimensionali, permette di creare un ambiente che cerca di simulare un esperimento "in vivo" specie specifico per l'uomo e i sistemi più avanzati permettono di arrivare a creare modelli di organi e interazioni tra essi.

UN SENTITO ED ENORME GRAZIE A TUTTI I VOLONTARI DEL PROGETTO rIcerCARE CHE HANNO PERMESSO DI FINANZIARE IL CORSO.
GRAZIE DI CUORE

Sono in programma nuovi corsi anche in altre Università e finanziamenti per la ricerca scientifica senza animali che proporremo a breve in questa pagina FB: https://it-it.facebook.com/ICareItalia
-------------------------------------------------------------
FRECCIA 45
Associazione per la protezione e difesa animale

Seguici su facebook: FRECCIA45.ORG
Campagna "No Harlan": noharlan.org
Rifugio "Gli ultimi": gliultimi.org

Info line segreteria: 331 8443166
Info line adozioni: 366 3566015

Associazione di promozione sociale
Codice Fiscale 92055280132

donazioni:
iban: IT44B0521622900000000002277
Banca Credito Valtellinese

La liberazione animale deve essere considerata una priorità per tutti noi esseri umani. Non possiamo restare indifferenti di fronte a vivisezione, combattimenti clandestini, canili-lager o maltrattamenti. Nessun essere vivente può avere il diritto di torturare od uccidere un altro essere vivente ! Combattere ogni forma di sfruttamento animale è un dovere !


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *