Cerca nel blog

giovedì 10 dicembre 2015

La mappa di Yelp sulle “zone calde” dello shopping a Roma

Natale alle porte: la mappa di Yelp sulle "zone calde" dello shopping a Roma

Il team di analisti di Yelp ha individuato le zone più "calde" per gli nella capitale. 

Centro e via Cola di Rienzo in pole position, prendono sempre più piede i centri commerciali, fioriscono aree di shopping a Sud mentre si avverte un assopimento in Viale Libia e viale Europa. 

E per chi vuole sfuggire dalla ressa, Yelp fornisce qualche consiglio utile per trovare senza stress regali dal sapore locale adatti a qualsiasi esigenza

Roma, 10 dicembre 2015 – Il Natale è ormai alle porte e Yelp – lo specialista nella ricerca delle migliori attività commerciali su base locale – ha analizzato i propri dati sui business locali di Roma e realizzato una speciale mappa che evidenzia le aree con la più alta concentrazione di negozi. 
 
Non stupisce l'alta concentrazione – delineata dalle zone rosse – nelle due tradizionali aree dello shopping romano: Centro e via Cola di Rienzo in Prati. In centro si confermano le più gettonate vie come Via del Corso, Piazza della Pigna, Largo dei Librari e le vie delle firme come Margutta e Babuino dove un passaggio è d'obbligo.

Data la grandezza della capitale, dalla mappa emergono poi varie "zone calde" dei diversi quartieri come via di Vigna Stelluti – area dello shopping del quartiere Vigna Clara – o via Guglielmo Marconi – centro commerciale di tutta Roma Sud. Perdono qualche punto nella classifica delle vie dello shopping Viale Libia e viale Europa anche se vengono comunque evidenziate come centri nevralgici degli acquisti.

Infine, dalla mappa si evince il nascere di tante costellazioni dello shopping prevalentemente nell'area a Sud-Ovest della capitale, dove sorge il Palazzo dei Congressi e la nuova Nuvola di Fuksas e, in direzione diametralmente opposta, in area Nord-Est in area Tufello/Bufalotta.

La mappa realizzata da Yelp può anche essere uno spunto utile per gli utenti alle prese con lo shopping natalizio per evitare la calca tipica dei grandi centri commerciali, le lunghe file alla cassa nelle catene internazionali e a trovare idee originali all'insegna della qualità Made in Italy, capaci di soddisfare i gusti e le esigenze più disparate.

I consigli di Yelp:
Per i più piccoli e per chi soffre della sindrome di Peter Pan, il punto di riferimento è Little Big Town (punteggio Yelp 4/5), un paese dei balocchi su tre piani, a due passi da Via del Corso: qui è possibile dare vita al proprio peluche imbottendo di ovatta il pupazzo preferito, sceglierne gli accessori e i vestiti e, infine, ottenere il "certificato di nascita" del nuovo compagno di giochi.

Passeggiando per Piazza in Campo Marzio ci si imbatte in Glocal Accessories (4/5), da cui è quasi impossibile uscire a mani vuote, grazie alla sua vasta offerta di accessori originali e fantasiosa bigiotteria, tra cui spicca una miriade di scintillanti ed estrosi orecchini.

La risposta per chi è alla ricerca di dolci sensazioni e ricordi è Frutta Secca Onorati (4.5/5): il negozio, che conserva l'aspetto di un'antica bottega, vanta l'attestato di esercizio storico del Comune di Roma e ancora oggi delizia i palati della capitale con la sua liquirizia, i suoi cioccolatini e, soprattutto, la sua frutta secca e candita, immancabile sulle tavole natalizie italiane.

Presso L'Officina Naturale (4.5/5), invece, sarà possibile fare la felicità degli appassionati di cosmetici bio e prodotti naturali, concedendosi anche una pausa relax durante la corsa ai regali, approfittando del centro benessere interno al negozio per un massaggio rigenerante o trattamenti estetici basati sui principi dell'Ayurveda.  

"Trovare regali originali e di qualità per i propri cari è una sfida che prima o poi tutti si trovano ad affrontare e che durante le feste natalizie raggiunge il suo apice, creando dilemmi e forti indecisioni anche tra i più organizzati: nel periodo più caotico dell'anno, Yelp – con i suoi consigli, basati sull'analisi delle aree commerciali delle maggiori città italiane e sulla sua profonda conoscenza del tessuto imprenditoriale locale  – rappresenta uno strumento più che mai indispensabile per affrontare lo stress della corsa ai regali e soddisfare i desideri anche degli shopping addict più esigenti" afferma Francisco Rabano, Director South Europe, Yelp.

Yelp in cifre:
-       Fondata a San Francisco nel luglio 2004.
-       Presente nelle principali città di Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Austria, Paesi Bassi, Spagna, Italia, Svizzera, Belgio, Australia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Singapore, Polonia, Turchia, Nuova Zelanda, Repubblica Ceca, Brasile, Portogallo, Messico, Giappone, Argentina, Cile, Hong Kong, Taiwan e Filippine.
-       89 milioni di visitatori unici al mese da mobile nel terzo trimestre del 2015.
-       79 milioni di visitatori unici al mese da desktop nel terzo trimestre del 2015.
-       Oltre 90 milioni di recensioni pubblicate alla fine del terzo trimestre 2015, che fanno di Yelp la prima guida per tutte le aziende locali, dai negozi ai meccanici passando per i dentisti e i più tradizionali ristoranti.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *