Cerca nel blog

giovedì 17 dicembre 2015

PagoPA: al via dal 31 dicembre i pagamenti di nuova generazione

Luigi Caruso: le nuove generazioni richiedono istituzioni più vicine ai cittadini e una comunicazione sempre più smart e digital
 
Scatterà dal 31 dicembre l’adesione obbligatoria per le Pubbliche Amministrazioni al nuovo sistema di pagamento digitale delle tasse PagoPA, lo sportello unico per pagamenti elettronici di tasse, bollo auto, multe, ticket sanitari, etc.

Luigi Caruso, Coordinatore del progetto PMI Digital Edge Sezione IT Unindustria e Presidente del Gruppo CMT ha commentato: “PagoPA rappresenta un progetto strategico nel percorso di attuazione della strategia per la Crescita Digitale in Italia. Oggi la Pubblica Amministrazione, in particolar modo quella locale, si trova a dover affrontare una sfida che vede da una parte una spinta verso la cost reduction (la cosiddetta spending review) e dall’altra la necessità di aumentare il profitto, che per una Pubblica Amministrazione si traduce essenzialmente nel recupero di efficienza dei processi di lavoro e nel miglioramento del livello di qualità del rapporto con i cittadini contribuenti.
Oltre la fatturazione elettronica PA come adempimento normativo, molte realtà locali si stanno organizzando con servizi di digitalizzazione che avvicinano le istituzioni ai propri cittadini e creano una comunicazione sempre più smart e digital. Diventa importante moltiplicare i punti di contatto che le istituzioni hanno con i cittadini, per essere presenti sempre dove ce n’è bisogno.
I segnali che la Pubblica Amministrazione sta dando in tema di digitalizzazione sono ormai davvero concreti: quanto è già stato fatto con la Fatturazione Elettronica verso la PA ne è un esempio.

Conclude Caruso: “La partenza del progetto proprio dalla Scuola è un segnale significativo: le nuove generazioni, gli studenti ma anche i loro genitori non prescindono più dalla tecnologia e la PA non può far altro che andare in questa direzione”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *