Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2015

LINEA U DI UBER: MA QUALE RIVOLUZIONE? QUESTO È DUMPING SOCIALE


Leggo della nuova cosiddetta "Linea U" (trovata commerciale della piattaforma Uber in occasione del Giubileo di Roma) e noto come sia la stampa che buona parte dei cittadini abbiano accolto quest'uscita come una grande alternativa al malfunzionamento del TPL romano.

Ora. Posto che i problemi di viabilità a Roma non si possono nascon
dere, mi sorge un dubbio: avete letto l'orario di attività della Linea U? Il servizio sarà attivo dalle 8 del mattino, fino alla sera alle 20.00. Ma di quale alternativa stiamo parlando?

Per quanto mi riguarda, una vera rivoluzione si sarebbe registrata se questo servizio avesse realmente sopperito alle mancanze di una delle poche metropolitane in servizio in una capitale europea che chiude alle 23.30 di sera, lasciando i cittadini a piedi fino alle 5.30 del mattino e con zone di Roma (certamente non quelle toccate dalla "rivoluzionaria" Linea U) pressoché irraggiungibili per tutta la notte.

Questa, forse, avrei potuto interpretarla come una sfida alla carente mobilità romana, ma quello intrapreso da Uber mi sembra - ancora una volta - un attacco diretto a chi cerca di svolgere il proprio mestiere di fronte a costi e tassazioni che la legge gli impone per garantire un servizio sicuro e certificato.

Pochi giorni fa, in Senato, ho dichiarato che a spaventarmi non è la concorrenza, ma la concorrenza sleale che un gigante del valore di 62,5 miliardi di dollari (superiore alla General Motors - tanto per capirci) ha il potere di mettere in atto se non verrà immediatamente creata una legislazione che possa regolarne le azioni.

Direi che le mie parole non hanno tardato a divenire realtà ed eccoci nuovamente a combattere con le pietre contro chi possiede i fucili (e per giunta da soli).


Angelo Sciacca - Presidente nazionale SILT



S.I.L.T. - Sindacato Italiano Libero Trasporti
Direzione Comunicazione e Immagine
Galleria Vanvitelli,2 - 80129-Napoli (NA)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *