Cerca nel blog

domenica 5 febbraio 2017

Eni - FPSO John Agyekum Kufuor pronta a salpare verso Offshore Cape Three Points, Ghana (Comunicato Stampa)

San Donato Milanese (MI), 5 febbraio 2017 - Eni comunica che si è tenuta lo scorso 3 febbraio a Singapore la cerimonia di battesimo dell'unità galleggiante di produzione e stoccaggio (floating production, storage and offloading, FPSO) "John Agyekum Kufuor". 

La FPSO andrà ad operare nel campo di Sankofa-Gye Nyame nel bacino di Tano, nell'offshore del Ghana, per il progetto Offshore Cape Three Points (OCTP).

La nave, che prende il nome dall'ex Presidente del Ghana Kufuor, presente alla cerimonia di battesimo insieme alla attuale First Lady Rebecca Akufo-Addo, arriverà in Ghana entro aprile 2017.

La FPSO ha una capacità di trattamento oli di 58.000 barili al giorno (bbls/d) e una capacità di trattamento gas di 5,93 milioni di metri cubi standard al giorno (mmsm3/d). 

Altre caratteristiche della nave sono il modulo di iniezione acqua, con una capacità massima di 55.000 bbls/d, e il sistema di iniezione gas, con una capacità di 4,24 mmsm3/d. 

Un totale di 18 pozzi sottomarini saranno collegati alla FPSO, mentre un gasdotto di 63 chilometri la allaccerà alla costa, da dove potrà fornire gas alle centrali termoelettriche del Ghana per più di 15 anni, un contributo significativo al fabbisogno energetico e allo sviluppo economico del paese.

Eni è operatore del Blocco OCTP con una quota del 44,44%. Gli altri partner sono Vitol con il 35,56% e GNPC con il 20%.

Eni è presente in Ghana dal 2009, dove opera attraverso la controllata Eni Ghana. 

Oltre alla licenza dell'OCTP, Eni è operatore della licenza di esplorazione Cape Three Points Block 4.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *