REPUTATION INSTITUTE
2017 ITALY FINANCIAL REPTRAK®
MASTERCARD GUIDA LA CLASSIFICA ITALIANA DELLE AZIENDE
PIÙ REPUTATE DEL SETTORE FINANZIARIO
SUL PODIO ANCHE VISA E UBS
UNIPOL PRIMA AZIENDA ITALIANA DEL SETTORE
INTESA SAN PAOLO È LA BANCA ITALIANA CON LA REPUTAZIONE PIÙ
ALTA
La classifica
Financial RepTrak® del Reputation Institute misura la reputazione delle aziende
più apprezzate e riconosciute in Italia nel settore finanziario.
Milano (26 settembre 2017) – Reputation Institute, leader mondiale nella misurazione e consulenza sulla reputazione di oltre
7mila aziende, rende nota Italy Financial RepTrak®
2017, la fotografia più aggiornata e completa della reputazione
delle aziende dell’intero settore finanziario presso la popolazione italiana.
Reputation Institute Italy Financial RepTrak® 2017, i primi dieci posti:
1. Mastercard (77)
2. Visa (75,4)
3. UBS (70,9)
4. Allianz (69,5)
5. HSBC (69,5)
6. American Express (69,3)
7. Unipol (69)
8. ING (68,9)
9. Generali (68,7)
10. Groupama (68,3)
Mastercard (77), azienda leader nel settore
dei circuiti di pagamento globali, guida la classifica italiana dell’Italy Financial RepTrak ® 2017, seguita dal marchio statunitense VISA (75,4) e da UBS (70,9)
società di servizi
finanziari con sede a Basilea e Zurigo.
“La reputazione complessiva del settore
è il frutto di trend diversi all’interno degli specifici segmenti di mercato: gli
italiani, nel ribadire di apprezzare di più le imprese straniere, confermano di avere un legame emotivo più
forte nei confronti dei circuiti di pagamento” ha affermato Fabio Ventoruzzo,
Director di Reputation Institute. “La reputazione delle aziende del settore
assicurativo si sta consolidando, avvicinandosi alla soglia della reputazione
forte, mentre quella delle aziende del settore bancario soffre ancora per le
vicende che da alcuni anni investono il settore”.
Queste le prime
posizioni dei principali segmenti del settore finanziario:
Circuiti di Pagamento
|
Banche
|
Assicurazioni
|
1.
Mastercard (77)
2. Visa (75,4)
3. American Express (69,3)
|
1.
UBS (70,9)
2.
HSBC (69,5)
3.
ING (68,9)
4.
Credit Suisse (66,6)
5.
Intesa Sanpaolo (64,5)
|
1.
Allianz (69,5)
2.
Unipol Gruppo (69,0)
3.
Generali (68,7)
4.
Groupama (68,3)
5.
Reale Mutua (66,8)
|
Tra
le aziende italiane, spicca il risultato del Gruppo Unipol (69,0) che risulta essere la prima azienda italiana
dell’intero settore finanziario. Prima banca italiana, nella classifica
Reputation Institute, è invece l’istituto bancario torinese Intesa San Paolo (64,5).
Da
segnalare anche la terza posizione di ING
(68,6), risultato che evidenzia come anche nel settore bancario, con una
presenza molto forte e radicata sul territorio, stia crescendo l’apprezzamento
degli italiani verso l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi.
Nella parte bassa
della classifica, si trovano Monte dei
Paschi, (28,8) e Banca Carige (53,8), a
conferma di come le vicende in cui sono stati coinvolte le aziende pesa ancora
in maniera significativa sul giudizio degli italiani.
“In uno scenario in cui si
registrano segni di ripresa nei principali indicatori economici, il settore
finanziario ha una grande opportunità – che deve essere colta – per rafforzare il legame emotivo con gli
italiani e impattare il business. Gli italiani, nello scegliere una banca o
un’assicurazione sono sempre più attenti a temi “corporate” più che alla sola
offerta di prodotti/servizi. La multi-canalità, intesa come capacità di
coinvolgere i consumatori attraverso diversi canali di comunicazione
integrati, rappresenta quindi una grande potenzialità per reintermediare
il rapporto con i consumatori e gestire la reputazione”, ha concluso Fabio
Ventoruzzo
Cos’è il Modello
RepTrak®
Il modello RepTrak® del Reputation Institute misura la
percezione della popolazione italiana in relazione alle principali aziende su
sette dimensioni razionali che rappresentano la chiave per la valutazione della
reputazione: prodotti e servizi, innovazione, ambiente di lavoro, governance,
responsabilità sociale e ambientale,
leadership e performance.
Una reputazione "eccellente" è rappresentata da un punteggio
complessivo RepTrak® di 80 punti o superiore. Un punteggio di 70-79 è
considerato "forte", 60-69 è "media", mentre 40-59 è
“debole”.
Italy RepTrak®, basata su oltre 37mila ratings raccolti nel primo trimestre 2017, è la più ampia e aggiornata fotografia a
livello nazionale sulla reputazione aziendale in chiave comparativa. Mette
in evidenza non solo il legame delle aziende con i loro stakeholder, ma anche
l’impatto della reputazione sul business, essendo uno degli elementi che
influenzano le persone quando scelgono di comprare un prodotto, raccomandare un
brand, investire o lavorare per un’azienda.
Per accedere all'elenco completo delle aziende
più affidabili in tutto il mondo si prega di visitare: http://www.reputationinstitute.com
Reputation
Institute
Misurare
e gestire la reputazione d’impresa
Reputation
Institute è la società leader a livello globale nella misurazione e gestione
della reputazione aziendale.
Nasce
nel 1997 da un’intuizione dei professori Charles
Fombrun, docente di management presso la Stern Business School di New York,
e Cees Van Riel, docente di comunicazione presso l’Erasmus
University di Rotterdam, che ambivano a fornire alle aziende modelli analitici
collaudati per una misurazione e gestione adeguata della propria reputazione
sul mercato.
Dopo
anni di analisi e ricerca in ambito universitario - con un think tank ormai
consolidato di docenti provenienti da tutto - Reputation Institute nel 2006introduce
il modello RepTrak®, il
gold
standard per la misurazione della corporate reputation con un database capace
di comparare le performance reputazionali delle aziende in diversi mercati e
presso diversi segmenti di stakeholder.
Sempre
nel 2006 Reputation Institute entra nel mercato della consulenza e apre i suoi
primi uffici: Reputation Institute US a New York e Reputation Institute
International a Copenaghen.
Il 22
dicembre 2011 è la volta dell’Italia: apre a Milano la
sede italiana del Reputation Institute.
La
crescita importante avviene nel 2013 quando Reputation
Institute viene acquisita dal fondo “The Catalyst for Growth” che si
impegna a trasformare un’idea imprenditoriale in una società di consulenza
strategica a livello globale.
Oggi
Reputation Institute è presente in più di 40 mercati e misura,
ogni anno, circa 7000 aziende in tutto il mondo per un
database che contiene almeno 8 milioni di dati.
L’obiettivo
è quello di diventare, entro il 2020, una data driven
consulting firm con una presenza globale.
Nessun commento:
Posta un commento