Cerca nel blog

martedì 7 agosto 2018

La Edge-generation cinese: I millennials del Paese del Dragone viaggiano oltre le loro frontiere e oltre i confini del continente asiatico. L'Italia tra le top 5 destination in Europa - Nota per la stampa di Hotels.com

La Edge-generation cinese: I millennials del Paese del Dragone viaggiano oltre le loro frontiere e oltre i confini del continente asiatico

·         Giovani e con grande capacità di acquisto: Il settimo report annuale Chinese International Travel Monitor di Hotels .com® rivela una crescita super - e senza precedenti, ben l'80% rispetto al 2017 - della spesa dei consumi dei millennials cinesi per i loro viaggi internazionali

·         Viaggi all'avanguardia: Tecnologia, cibi esotici, attività avventurose ed esperienze locali; sono questi i trend che influenzano i viaggi dei millennials cinesi

·         Luci, fotocamera, passaporto: TV, cinema e social media esercitano un'enorme influenza sulle abitudini di viaggio cinesi (62%)

·         L'Italia tra le prime 5 mete europee (14° posto a livello mondiale) più popolari tra i viaggiatori cinesi.

Milano, 7 agosto 2018: Una recente indagine effettuata da Hotels .com® ha rivelato che i millennials cinesi si stanno sempre più appassionando ai viaggi internazionali. Si osserva un sorprendente aumento dell'80% delle spese rispetto allo scorso anno per finanziare i loro viaggi, fare straordinarie esperienze, soggiornare in alloggi altamente tecnologici, gustare prelibatezze esotiche, fare shopping.

La passione per la cultura pop, i film e la televisione (62%), sono le principali fonti di ispirazione per i viaggiatori millennials cinesi, tanto da spingerli a varcare i confini asiatici verso lidi più esotici nel mondo alla ricerca di esperienze da brivido, divertimento senza tabù e feste.

 

Nel 2017 i post sui social e selfie si sono rivelati elementi fondamentali nei viaggi dei millennials cinesi: il 63% usa la telecamera interna per ottenere like e rafforzare la propria immagine social, mentre il 15% dei millennials cinesi afferma sia indispensabile valorizzare tutto ciò che potrebbe migliorare la loro presenza social.

L'indagine condotta rivela comunque che nessuna generazione è totalmente immune dall'innegabile attrazione dei social network. Il 52% dei viaggiatori totali cinesi è attratto dal potere della condivisione delle notizie, e un terzo della generazione più adulta afferma che le loro decisioni e i loro comportamenti in materia di viaggi sono influenzati dai loro figli digitali nativi o più digitalmente connessi.

 

Al primo posto il divertimento, poi le emozioni forti e anche la cura dell'anima - Pronti a liberarsi da ogni freno e inibizione, più di un terzo dei viaggiatori cinesi è attratto dalle accondiscendenti atmosfere delle più famose mete del divertimento come Macao, Bangkok, Amsterdam e Las Vegas. Nel frattempo, i millennial più esperti in quanto a festival internazionali, hanno dato vita ad una nuova ondata di viaggi caratterizzati da prezzi inferiori e con una pianificazione più rapida rispetto agli anni passati. Coroncine di fiori e brillantini sono già in valigia! #glitter

 

I nuovi viaggiatori millennials cinesi amano tutto ciò che è spaventoso e inquietante. Quasi la metà di loro afferma di voler visitare la Porta dell'Inferno in Turkmenistan e più di un terzo vorrebbe esplorare le catacombe di Parigi. #pauroso

Nonostante la passione per il macabro, le maggiori ansie da viaggio per i millennials cinesi provengono da antiche superstizioni, sorprendentemente più importanti per i giovani che per gli adulti. Il 40% dei millennials non vuole uno specchio di fronte al proprio letto, rispetto al 35% della generazione precedenti. Non amano neanche pernottare alla fine del corridoio (41% vs. 35%) e sono meno propensi a alloggiare al 4° o 5° piano (20% vs. 12%).

 

La passione per tutto ciò che è locale - Soggiornare in una struttura a-tipica è importante per più della metà dei viaggiatori che, piuttosto che scegliere alberghi ultra-stellati, optano sempre più per alberghi indipendenti, fuori dagli schemi e caratterizzati da gusto e foggia locali (55%). Il 33% sceglie hotel boutique, il 23 % hotel eco-friendly e il 21% hotel super tecnologici. Inoltre, inclini a immergersi in esperienze autentiche, i viaggiatori cinesi non si tirano indietro quando si tratta di spendere per soddisfare le proprie voglie come assaggiare esotiche leccornie locali (69%), esplorare le strade delle città alla ricerca di oggetti autentici del luogo (43%) o fare shopping di lusso (38%).

 


 

Digitalmania - I millennials cinesi sembrano prendere il digitale molto sul serio. Connettività ed efficienza sono la chiave per chi è sempre in viaggio. Spazi di co-working (39%), tecnologia a commando vocale (38%), prenotazioni di realtà virtuali (38%), servizio clienti robotizzato (32%), accesso alle stanze tramite telefonino (31%) e postazioni social media live (26%), sono tutti servizi extra che desidererebbero trovare nelle strutture ricettive.

 

Alcune considerazioni utili per gestori di strutture ricettive

Nonostante la forte attrazione per le mete extra-Asia sia in notevole aumento, molti viaggiatori cinesi amano ancora rimanere nel Continente asiatico. Le destinazioni asiatiche occupano, di fatti, 6 delle 10 posizioni nella classifica delle nazioni più accoglienti. In testa alla classifica il Giappone. Questo però non significa che non si possa far di meglio! La possibilità di scan QR code tramite WeChat o di metodi di pagamento tramite telefono cellulare sono elementi importanti per i viaggiatori cinesi. A oggi, i metodi di prenotazione attuali non sono affatto soddisfacenti per ben un terzo dei viaggiatori. Annunci dei trasporti in cinese mandarino e uno staff degli alberghi in grado di parlare la lingua ufficiale cinese sono altre due aree da migliorare.

 

Johan Svanstrom, Presidente di Hotels .com, commenta: "Ogni viaggiatore vorrebbe sentirsi il benvenuto in un nuovo paese – non è certo un segreto, tutti abbiamo bisogno di stabilire rapporti umani, specialmente se ci troviamo in un posto sconosciuto e nuovo. Il nostro report evidenzia che i viaggiatori cinesi si sentono maggiormente accolti e benvenuti in località in cui i commessi parlino mandarino, il mobile wallet cinese venga accettato, e la segnaletica sia comprensibile.

 

"Gli albergatori devono saper attrarre questa fresca e nuova ondata di straordinari ed energici viaggiatori cinesi millenial, e cercare di andare incontro ai loro sempre più curiosi desideri. Il futuro dei viaggiatori cinesi prevede divertimento e libertà, e Hotels .com non vede l'ora di soddisfare i loro prossimi viaggi!" ha concluso Svanstrom.

 

E i viaggiatori cinesi in Italia? - L'Italia è tra le prime 5 mete europee più popolari tra i viaggiatori cinesi, mentre a livello mondiale si colloca al 14° posto guadagnando una posizione rispetto al 2017. Diversamente da quanto accade in altre nazioni europee come Regno Unito o Francia, i turisti cinesi una volta in Italia non visitano solo la capitale Roma (63%), ma fanno tappa anche e soprattutto a Milano (64%), Firenze (43%) e Venezia (34%). 8 viaggiatori cinesi su 10 vengono nel nostro Paese soprattutto per turismo privato (83%), mentre il 16% raggiunge l'Italia per affari. I Millennial cinesi vengono anche per visitare parenti e amici, 8% contro 2% dei non-millennial, mentre il 7% visita l'Italia in occasione di eventi sportivi e un 5% per sottoporsi a cure mediche.

Circa metà dei millennial cinesi (48%) sono mossi da interesse verso la cucina italiana e postano sui social e fanno selfie con pietanze e cibi italiani che non si trovano facilmente tra i confini della Repubblica Popolare Cinese. L'Italia si colloca al 3° posto in Europa e 11° nel mondo per Paese più postato sui social dai viaggiatori cinesi.


Top 10 destinazioni visitate dai viaggiatori cinesi negli ultimi 12 mesi:  

 

CLASSIFICA 2018

DESTINAZIONE

% VIAGGIATORI CINESI

CLASSIFICA 2017

1

Giappone

39%

2

2

Hong Kong

37%

1

3

USA

30%

3

4

Francia

21%

6

5

Australia

20%

8

6

Macao

19%

7

7

Corea

16%

5

8

Thailandia

15%

3

9

Singapore

13%

9

10

Germania

11%

10

 


 

Top 10 destinazioni per la migliore accoglienza secondo i viaggiatori cinesi:  


CLASSIFICA 2018

DESTINAZIONE

INCIDENZA 2018

CLASSIFICA 2017

1

Giappone

20%

2

2

Tailandia

16%

1

2

Hong Kong

16%

4

4

Corea

12%

6

5

Australia

11%

3

6

Macau

9%

N/A

7

USA

8%

5

8

Singapore

6%

9

8

Canada

6%

10

10

Nuova Zelanda

5%

N/A

Top 10 destinazioni future per i viaggiatori cinesi nei prossimi 12 mesi:  

CLASSIFICA 2018

DESTINAZIONE

INCIDENZA 2018

Differenza % anno su anno

1

Australia

19%

+3%

2

Canada

18%

+2%

3

Francia

14%

-4%

3

Nuova Zelanda

14%

+4%

5

USA

12%

-6%

6

Maldive

10%

-1%

7

Germania

9%

-3%

8

Singapore

9%

-1%

9

Giappone

9%

-1%

10

Corea

8%

+1%

10

Italia

8%

-1%

 


 

Note per i redattori

Il Chinese International Travel Monitor (CITM) di Hotels .com, giunto alla sua 7a edizione, analizza i dati presi direttamente dai viaggiatori cinesi e dagli hotel in giro per il mondo, unitamente a quelli di Hotels .com e quelli provenienti da altre ricerche.

Per la ricerca sui viaggiatori, Hotels .com ha usato Ipsos, leader mondiale nelle ricerche di mercato, che a maggio 2018 ha sottoposto delle interviste a 3.047 residenti cinesi, tra i 18 e i 57 anni d'età, che nei 12 mesi precedenti hanno viaggiato oltreoceano. È stata utilizzata la tecnologia CAWI per sondaggio online. Il campione rappresentativo è stato composto da uomini e donne provenienti da città di tutti i distretti.Ai viaggiatori sono state chieste le loro abitudini di viaggio, i metodi di prenotazione, le scelte di pernottamento e molti altri aspetti dei loro viaggi. Analizzando le risposte, Ipsos ha diviso I viaggiatori cinesi rispondenti in 4 categorie di età: quelli nati dopo il 1960, 1970, 1980 e 1990. Coloro che hanno partecipato al sondaggio nati dopo il 1980 e il 1990 sono definiti millennial nel rapporto.

Hotels .com® - Hotels .com® è il modo più gratificante per prenotare un alloggio. Amiamo davvero viaggiare e sappiamo che lo amate anche voi. Ecco perché è davvero facile prenotare con noi. Hotels .com dispone di centinaia di migliaia di posti in tutto il mondo in cui soggiornare e 90 siti web locali in 41 lingue. Quindi, sia che stiate cercando un albergo lussuoso a Las Vegas, una casa sull'albero in Tailandia o una villa in Venezuela, è tutto a portata di click. E con il nostro programma fedeltà "Reward-winning" guadagnerete notti gratuite in hotel** mentre alloggerete in una delle nostre strutture, oppure potrete risparmiare all'istante accedendo alle nostre tariffe segrete...***  Cosa volere di più? Anche la prenotazione è diventata più intelligente: con oltre 25 milioni di recensioni degli ospiti e un'app così facile da utilizzare che è stata scaricata più di 70 milioni di volte, potrete essere certi di trovare il posto perfetto per i vostri viaggi.


** La "Reward Night" viene assegnata al netto di tasse e commissioni da saldare in loco. Il valore della reward night corrisponde al valore medio del prezzo delle stanze negli ultimi 10 soggiorni in albergo con prenotazione effettuata via Hotels .com.

***La modalità "Secret Prices" è disponibile per gli utenti della app di Hotels .com), per gli iscritti al programma Reward di Hotels .com e per tutti coloro che accederanno alla sezione "Secret Prices" iscrivendosi al servizio sul sito di Hotels .com e fornendo il proprio indirizzo email. I "Secret Prices" saranno poi visualizzabili sul banner "Your Secret Price". La modalità "Secret Prices" è disponibile solo su una selezione di hotel e su date prestabilite. Consultare i termini e le condizioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *