COSTI DI MANUTENZIONE - Nota di analisi (Aiscat)
Di seguito viene riportata un'analisi di benchmark tra i costi di manutenzione sostenuti dalla concessionaria privata Autostrade per l'Italia (sull'intera rete, nella Direzione di Tronco di Genova e sull'Autostrada A10, all'interno della quale si colloca il viadotto Polcevera) e:
l'analisi smentisce innanzitutto in modo categorico la tesi secondo la quale Autostrade per l'Italia non avrebbe effettuato la manutenzione richiesta dalla Convenzione con lo Stato, evidenziando tra l'altro un maggiore impegno proprio nella Direzione di Tronco di Genova ed in particolare sull'Autostrada A10.
Il confronto con l'intera rete stradale gestita da Anas evidenzia inoltre un costo annuo per km di manutenzione di Aspi pari a circa 5 volte il costo analogo sostenuto da Anas.
Inoltre il confronto con primarie concessionarie autostradalieuropee smentisce, ribaltandola, anche l'altra tesi relativa a livelli di manutenzione italiani inferiori rispetto ai livelli di manutenzione europei. Al contrario, sulla rete di Autostrade per l'Italia i costi di manutenzione sono risultati fra 3 e 5 volte più alti rispetto a quelli di concessionarie francesi e spagnole, ciò evidentemente in ragione delle specifiche necessità manutentive delle rispettive infrastrutture.
Di seguito i relativi confronti sui costi di manutenzione:
Il confronto tra i costi di manutenzione sostenuti da ASPI e gli impegni stabiliti nel contratto di concessione firmato (nel 2007) con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti evidenzia che Autostrade per l'Italia ha investito più di quanto previsto dagli obblighi convenzionali. In particolare Autostrade per l'Italia ha consuntivato nel periodo 2008-2017 una spesa complessiva per Costi di Manutenzione sull'intera rete autostradale (2855 km) pari a 2.922 Milioni di €, con una maggiore spesa di 80 Milioni di € (+2,8%) rispetto agli impegni stabiliti nella Convenzione.
Costi di manut. Rete Aspi (2008/17)Impegni Convenzione Delta%
2922 Mln €2842 Mln€+80 Mln€+2,8
Approfondendo l'analisi emerge in modo evidente che nella Direzione di Tronco di Genova (che ha un'estensione di circa 400 km) l'impegno di Autostrade per l'Italia in termini di manutenzione è significativamente superiore rispetto alla media di rete di Autostrade per l'Italia.
In particolare sono stati sostenuti negli ultimi 5 anni (2013/17) costi di manutenzione nella Direzione di Tronco di Genova pari a una media di 130.000 € all'anno per ogni km di rete, circa il 20% in più rispetto ai 108.000* € spesi in media sull'intera rete di Autostrade per l'Italia.
Costo manut./Km Direzione Tronco GenovaCosto manut./Km Rete Aspi Delta %
130 k€/anno108 k€/anno+22 k€/anno+20%
Ancora più evidente è l'impegno in termini di manutenzione sui 45 km di Autostrada A10, che comprende il viadotto Polcevera. In particolare negli ultimi 5 anni (2013/17) sono stati sostenuti -sulla sola Autostrada A10 - 234.000 € di costi di manutenzione per ogni km, pari a oltre il doppio rispetto alla media dell'intera rete autostradale di Autostrade per l'Italia.
Focalizzando l'analisi sulla specifica categoria di opere d'arte (Ponti, Viadotti e Cavalcavia) emerge che sulla A10 i costi di manutenzione sostenuti nell'ultimo quinquennio sono pari a 4 volte i costi medi sostenuti nell'intera rete di Autostrade per l'Italia per la medesima categoria di spesa.
Costo manut./km solo aut. A10 Costo manut./Km Rete Aspi Delta%
234 k€/anno 108 k€/anno+126k€/anno+117%
Il confronto relativo ai costi di manutenzione con la rete stradale gestita da Anas (media degli ultimi 5 anni per Aspi e media 2013/2016 per Anas), evidenzia un costo annuo per km di manutenzione di ASPI pari a circa 5 volte il costo analogo sostenuto da Anas sull'intera rete (pari a circa 26 mila km).
Costo manut./km Rete Aspi Costo manut./Km ANAS Delta%
108 k€/anno 19k€/anno+89k€/anno+468%
Infine il confronto dei costi di manutenzione di Autostrade per l'Italia rispetto ai costi di manutenzione delle principali concessionarie operanti nei Paesi europei comparabili (Francia e Spagna), ovvero Gruppo Sanef e Gruppo Abertis. In base alle stime disponibili il benchmark evidenzia che per ASPI la spesa necessaria per manutenzione è di circa 5 volte maggiorerispetto alle concessionarie spagnole, 3 volte maggiore rispetto alle concessionarie francesi. Di seguito il dettaglio.
Costo manut./km rete Aspi Costo manut./Km SPAGNA Delta%
108 k€/anno 22k€/anno+86 k€/anno+391%
Costo manut./km rete Aspi Costo manut./Km FRANCIA Delta%
108 k€/anno38k€/anno+70 k€/anno+184%
Legenda e Sintesi Finale
1-CMTAspi2922 Mln €Costi di manut. Rete Aspi (2008/17)
2-CMC2842 Mln €Costi di manut. da Impegni Convenzione
3- CMUAspi108 k€/annoCosto annuo manut./km Rete Aspi
4- CMUDTGenova130 k€/annoCosto annuo manut./km Direzione Tronco Genova
5-CMUA10234 k€/annoCosto annuo manut./km solo aut. A10
6-CMUAnas19 k€/annoCosto annuo manut./km ANAS
7-CMUSpagna22 k€/annoCosto annuo manut./km SPAGNA
8-CMUFrancia38 k€/annoCosto annuo manut./km FRANCIA
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento