Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2018

Gli imprenditori "sociali" più giovani d'Italia, si occupano di bullismo

Eccoli, sono gli imprenditori sociali …più giovani d'Italia!

Vogliono sconfiggere il bullismo
Il Movimento MABASTA diventa Impresa Sociale e i suoi
giovanissimi startupper cominciano a fare sul serio

Il Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti "MABASTA", nato nel 2016 ad opera di una classe di studenti 14enni dell'Istituto "Galilei-Costa" di Lecce, dopo due anni e mezzo di attività, inizia a fare sul serio e diventa impresa sociale.

Cosa è una Impresa sociale? È un'impresa economica (quindi destinata allo scambio di beni e servizi) che però ha due peculiarità, primo deve realizzare delle finalità di interesse generale (pertanto "sociale") e coinvolgere quanti più soggetti possibili, secondo: non deve avere la finalità di lucro, è un soggetto non profit che svolge attività d'impresa.
             
Questo è esattamente lo spirito di "Mabasta", è una startup ideata da giovanissimi che ha per mission quella di mettere in campo idee, iniziative e azioni "dal basso" per contrastare e, possibilmente, sconfiggere i pessimi fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

In "giacca e cravatta" quindi, come si conviene nell'essere manager, ma jeans e sneakers non possono mancare, come si conviene …tra giovani.

A breve i ragazzi che animano la startup sociale "Mabasta" lanceranno e pubblicheranno quello che definiscono il "Modello Mabasta", una sorta di protocollo composto da consigli e comportamenti che ogni classe e/o scuola d'Italia può liberamente adottare. Sono tutte pratiche originali (alcune anche molto divertenti) concepite dalle giovani menti di questi studenti, creativi e impegnati allo stesso tempo.

«Ci auguriamo che, con l'adozione del nostro Modello Mabasta,raccontano gli studenti dell'attuale classe 4°A del "Galilei-Costa" di Leccesi possa davvero dare una frenata e una svolta decisiva ai tanti, troppi episodi di prevaricazione che leggiamo tutti i giorni sui media nazionali e internazionali. Ce la stiamo mettendo tutta nell'inventare pratiche nuove e sperimentazioni che, con il contributo e l'aiuto di tutti, possano migliorare nel tempo e portare a risultati importanti. La nostra "impresa sociale" non ha come obiettivo quello di fare e accumulare denaro, ma quello di tentare di risolvere un grave problema sociale che crea tanta sofferenza e, a differenza di un ente del terzo settore che si fonda su basi volontarie, far sì che possa essere per noi un vero e proprio lavoro, possibilmente ricompensato.»
  

MaBasta • Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti
Lecce – Via Imperatore Adriano, 13 - Tel. 0832.301419

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *