Cerca nel blog

venerdì 1 marzo 2019

VETRYA acquisisce il 100% di VIRALIZE, società leader riconosciuto su digital video advertising basato su intelligenza artificiale

VETRYA acquisisce il 100% di Viralize, società leader riconosciuto su digital video advertising basato su intelligenza artificiale

Viralize nel periodo 2016-2018 ha registrato una crescita del fatturato passato da Euro 3,9 milioni del 2016 a Euro 6,7 milioni del 2017, per superare nel 2018 gli Euro 14,5 milioni (dato preliminare da assoggettare a revisione contabile).

L'Ebitda atteso per il 2018 è superiore a Euro 2,6 milioni (dato preliminare da assoggettare a revisione contabile).

Il corrispettivo complessivo per il 100%, determinato in funzione dell'Ebitda 2018 e corretto in funzione dell'Ebitda 2021, sarà compreso tra un minimo di Euro 10 milioni e un massimo di Euro 15,950 milioni e verrà determinato applicando un moltiplicatore di 5,5 volte all'Ebitda 2018 e prospettico 2021 di Viralize.

La posizione finanziaria netta della target è stimata per il 2018 prossima a zero.

Il pagamento del corrispettivo è previsto per il 50% in cash al closing, che avverrà entro il mese di marzo e per il residuo 50% a seguito dell'approvazione del bilancio 2021 di Viralize.

Il secondo pagamento potrà essere effettuato, a discrezione di Vetrya, per il 70% in azioni Vetrya.

L'acquisto è subordinato all'esito positivo delle due diligence legale e fiscale nonché all'ottenimento di una certificazione "clean" da parte di EY sul bilancio consolidato 2018 di Viralize che, contrattualmente, farà fede ai fini della due diligence contabile.

Mediante questa acquisizione il Gruppo Vetrya rafforza la propria offerta di servizi digitali e il processo di internazionalizzazione 

Milano, 28 febbraio 2019 – Vetrya [VTY.MI], gruppo italiano leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, piattaforme cloud computing, soluzioni applicative e servizi broadband, comunica di aver finalizzato l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Viralize Srl ("Viralize", o "Target"), azienda italiana, con sede a Firenze, leader riconosciuto su video digital advertising.

Viralize, nasce nel 2013 in Italia, ed oggi la piattaforma che porta lo stesso nome, e` leader riconosciuto nella distribuzione di video pubblicitari basati su intelligenza artificiale.

La piattaforma Viralize mette in comunicazione diretta editori online, creatori di contenuti video e inserzionisti. Supporta Publisher e Creator nella distribuzione e la monetizzazione di contenuti video e display. Brand e Media Agencies hanno accesso ad inventory video di qualità, su base internazionale e su audience diversificate.

Leader di mercato in ambito advertising, tra le prime società mondiali (la prima in Italia) ad aver introdotto l'autoplay di contenuti video in ambito mobile, Viralize conta su una rete di più di 5.000 publisher diretti iscritti alla piattaforma, una library di oltre 500.000 video (qualificati secondo categorie IAB) in 18 lingue e più di 3.000 campagne pubblicitarie veicolate direttamente per i maggiori brand e media agencies italiani ed internazionali.

Viralize nel 2018 ha registrato ricavi superiori a Euro 14,5 milioni (dato preliminare soggetto a revisione contabile), in forte crescita rispetto agli Euro 6,7 milioni del 2017 e agli Euro 3,9 milioni del 2016.

Anche l'Ebitda nello stesso triennio ha registrato una crescita esponenziale, passando da Euro 116 mila del 2016, a Euro 492 mila del 2017 fino a superare Euro 2,6 milioni nel 2018 (da assoggettare a revisione contabile).

Il "Prezzo" sarà calcolato sulla base della seguente formula:

Prezzo = (EBITDA 2018 x 5,5) +/- PFN 2018 

sulla base del "Bilancio 2018", da intendersi come il bilancio consolidato della Target al 31 dicembre 2018 soggetto a certificazione priva di eccezioni, richiami di informativa o altro rilievo da parte della Società di Revisione EY (che è stessa società di Revisione che certifica i bilanci Vetrya).

Il pagamento avverrà seguendo, con le seguenti modalità: 

a)     alla Data di Esecuzione del contratto, e in ogni caso entro quattro mesi: 50% del Prezzo

b)     allo scadere del 60° giorno successivo alla data di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Viralize del bilancio consolidato di esercizio al 31 dicembre 2021 debitamente certificato dalla Società di Revisione: 50% del Prezzo

Il contratto prevede che, ai fini del calcolo del corrispettivo di cui al punto a), l'EBITDA 2018 non potrà comunque risultare superiore a Euro 2,6 milioni. 

In occasione del pagamento del corrispettivo di cui al precedente punto (b) il 100% del Prezzo verrà ricalcolato sulla base della seguente formula (il "Prezzo Revisionato")

Prezzo = (EBITDA 2021 x 5,5) +/- PFN 2018

il Prezzo non potrà in alcun caso risultare inferiore a Euro 10 milioni (il "Prezzo Minimo").

Ai fini della definizione del Prezzo Revisionato l'EBITDA 2021 non potrà comunque risultare superiore a Euro 2,9 milioni.

Nell'ipotesi in cui il Prezzo Revisionato dovesse risultare inferiore o pari al Prezzo Minimo, la quota parte del Prezzo ancora dovuta dall'Acquirente a favore dei Venditori, corrispondente alla differenza tra quanto già pagato e il Prezzo Minimo, sarà corrisposta pro quota in contanti in un'unica soluzione.

Nell'ipotesi in cui il Prezzo Revisionato dovesse risultare superiore al Prezzo Minimo, la quota parte residua eccedente l'importo di cui al Prezzo Minimo potrà essere corrisposta a favore dei Venditori a discrezione dell'Acquirente:

        i.          in contanti in un'unica soluzione secondo le modalità di cui paragrafo che precede; ovvero

      ii.          per almeno il 30% in contanti secondo le medesime modalità di cui sopra e, sino ad un massimo del 70%, mediante assegnazione ai Venditori 2021 di azioni ordinarie Vetrya.

Ove il pagamento di quota parte del prezzo dovesse avvenire in azioni Vetrya tale circostanza comporterà un modesto effetto diluitivo sulle partecipazioni detenute dagli altri azionisti della Società.

Tali azioni saranno soggette a look-up sul 100% delle azioni per 12 mesi dall'assegnazione, oltre tale data i venditori avranno diritto a cedere 1/12 (un dodicesimo al mese); Vetrya avrà una prelazione su tali lotti mensili.

Il contratto è sottoposto a diverse condizioni sospensive, tra cui la principale è l'esito positivo della Due Diligence fiscale e legale che verrà condotta da Vetrya nel periodo compreso tra la Data di Sottoscrizione e la Data di Esecuzione. Ai fini della Due Diligence contabile Vetrya farà affidamento sulla certificazione del Bilancio 2018 della Target, come precedentemente illustrato.

Il contratto prevedrà che i venditori rilascino dichiarazioni e garanzie tipiche di operazioni di questa natura.

Il contratto prevede l'acquisizione, in percentuali diverse e con pagamenti diversi tra loro, nel rispetto dei totali del 50% al closing e 50%, come sopra dettagliato dopo la chiusura dell'esercizio 2021 diversi, che comunque portano al 100% del controllo, dai seguenti venditori:

Nana Bianca S.r.l.;

Programma 101 SICAF S.p.A.;

Club Italia Investimenti 2 S.p.A.;

Marco Paolieri;

Maurizio Sambati;

Ugo Vespier;

Club Digitale S.r.l.;

Salvatore Amato;

Lubafin S.r.l.;

Francesco Niutta. 

Nell'ambito degli accordi relativi all'operazione è previsto che i soci fondatori Marco Paolieri, Maurizio Sambati e Ugo Vespier continuino a gestire la società. In particolare, Marco Paolieri manterrà il ruolo di amministratore delegato con poteri sostanzialmente invariati rispetto a quelli ad oggi rivestiti e Maurizio Sambati e Ugo Vespier rimarranno in qualità di dirigenti con funzioni, rispettivamente, di "Chief Technology Officer" e "Chief Product Officer".

Luca Tomassini, Fondatore, Presidente e Amministratore del Gruppo Vetrya ha dichiarato: "Vetrya nasceva con la missione di favorire il successo dei clienti grazie alla capacità di abilitare tecnologicamente i cambiamenti offerti dalla Rete. L'acquisizione di Viralize persegue questa missione e consentirà al gruppo di crescere forte di un modello di business complementare e della reciproca presenza internazionale. Business complementari che sposano valori comuni: focus su innovazione di valore, velocità, flessibilità e la voglia incessante di ricercare soluzioni utili per i clienti. Questa acquisizione segue la recente partecipazione in Neosperience in ambito intelligenza artificiale, così come la recente presentazione della soluzione unica di streaming multiview su rete 5G per TIM e Qualcomm che ci ha visto protagonisti a Barcellona nell'ambito del Mobile World Congress. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questo nuovo capitolo, e il gruppo Viralize per essersi uniti a noi in questo viaggio molto speciale che, come avevamo indicato in fase di IPO si sarebbe sviluppato con la crescita per linee interne ed esterne".

Nell'ambito dell'operazione, vetrya è stata assistita dallo studio legale Grimaldi nella persona del socio Avvocato Paolo Daviddi e dalla SICAF 4AIM nella persona del Presidente Dott. Giovanni Natali.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *