Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2025

CASTELLABATE - SEMPRE PIÙ GREEN CON LE ISOLE ECOLOGICHE INTELLIGENTI

CASTELLABATE -  

Prosegue con decisione il percorso di sostenibilità ambientale del Comune di Castellabate. Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – linea di intervento A “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani” – Castellabate continua ad investire nell’installazione di isole ecologiche intelligenti su tutto il territorio comunale. Il progetto, per un importo complessivo di 999.999,98 euro finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, prevede la fornitura di nuove 17 isole ecologiche e l’adeguamento del centro di raccolta comunale, tramite interventi mirati a migliorare la qualità e l’efficienza del servizio di raccolta differenziata per cittadini e turisti. Tale tipologia di iniziativa, già avviata con il progetto FEAMPe l’installazione della prima isola ecologica informatizza sul porto di San Marco nei mesi scorsi, vede l’introduzione di queste nuove importanti strutture nelle varie frazioni di Castellabate, contribuendo in maniera significativa al decoro urbano, alla riduzione dell’abbandono indiscriminato e all’aumento della percentuale di raccolta differenziata. Le prime, in via sperimentale, sono pronte ad essere installate presso la frazione San Marco (Piazza Meola), Santa Maria (Via O.Pepi), Lago (Piazza Madre Teresa di Calcutta) e Alano (Via Santa Rosa). Con la loro successiva e completa implementazione saranno realizzate anche delle iniziative finalizzate a premiare i cittadini più virtuosi nell’ambito della raccolta differenziata. Inoltre, ogni isola attrezzata con telecamera e pannelli informativi diventerà uno strumento per raccontare le eccellenze del territorio. 

“Questo intervento ci permette di compiere un altro passo importante verso una Castellabate sempre più sostenibile. Le nuove isole ecologiche intelligenti, finanziate con fondi PNRR, sono il simbolo concreto di una visione moderna che punta a coniugare innovazione e rispetto per l’ambiente. È un impegno che portiamo avanti con determinazione, per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per tutelare il nostro straordinario patrimonio naturale”, dichiara il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo

Questo esteso progetto rappresenta un’azione concreta e significativa messa in campo dall’Amministrazione sul fronte della sostenibilità. La transizione ecologica non è uno slogan, ma un percorso che richiede visione, pianificazione e strumenti adeguati”, aggiunge l’Assessore all’Ambiente, Nicoletta Guariglia

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *