Cerca nel blog

mercoledì 16 luglio 2025

Italiani ipocondriaci, prima delle vacanze crescono le ricerche per i prodotti legati alla salute

Italiani sempre più previdenti: crescono le ricerche per i prodotti legati alla salute prima delle vacanze

Secondo l'indagine idealo, nel mese di giugno le intenzioni d'acquisto degli italiani per il "kit salute sono cresciute del +43% rispetto allo stesso periodo del 2024

 

16 luglio 2025 – Fervono i preparativi per le vacanze, si acquistano costumi per il mare e scarponi per la montagna, ma una cosa che proprio non può mancare nelle valigie degli italiani, è il kit medicinali! Assosalute, l'Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, afferma che 9 italiani su 10 preparano un kit con almeno un medicinale da banco prima di partire per un viaggio. Le intenzioni di acquisto su idealo – portale internazionale di comparazione prezzi – confermano questa tendenza: rispetto allo scorso anno, le ricerche per i prodotti del kit relativi alla categoria Salute, igiene e cura della persona sono cresciute in media del +43%[1], con i farmaci che registrano percentuali di crescita tra le più alte.

Cosa cercano gli italiani su idealo

Dopo lunghi periodi di stress, può succedere che proprio nel momento in cui ci si rilassa emergano piccoli disturbi tenuti a bada fino a quel momento. Meglio quindi essere attrezzati perché non sempre le farmacie sono a portata di mano, soprattutto se si parte per destinazioni tropicali e paesini particolarmente isolati.

Tra le categorie con la maggiore crescita di interesse a giugno rispetto allo stesso mese dell'anno precedente spiccano le Medicine per tosse e raffreddore, che registrano un incremento del +109% nelle intenzioni d'acquisto. Al secondo posto troviamo invece gli Antidolorifici, con una crescita del +34,5% e al terzo posto i Farmaci gastrointestinali, che sono invece cresciuti del +32,5%. Stabili rispetto allo scorso anno invece le ricerche di Farmaci per occhi, orecchie e naso, che si sa, con l'acqua del mare o con l'altitudine della montagna, sono spesso messi a dura prova.

Crescono anche i Farmaci dedicati alla salute femminile, con una percentuale del +30,5%, segno di una sempre maggiore consapevolezza dell'importanza della cura del corpo delle donne, che non va mai in vacanza.

Nonostante la pausa e il relax, gli italiani non rinunciano alla buona abitudine di assumere vitamine e integratori, che sono quindi parte integrante del kit "anti-imprevisto" per le vacanze. Complice forse anche il caldo, crescono del +22% per le intenzioni di acquisto per Vitamine e minerali.

Infine, si sa che per una buona riuscita della vacanza, è utile proteggersi anche dai problemi inaspettati, soprattutto da punture che possono davvero essere fastidiose. Per questo motivo un Repellente per insetti non manca mai da un buon kit di medicinali da mettere in valigia e le ricerche crescono infatti del +121%.

E se si viaggia con degli amici a quattro zampe? Non manca neanche l'attenzione per loro, infatti le intenzioni di acquisto sono aumentate del +37% anche per i Prodotti Veterinari[2] per la cura di cani e gatti.

Prima di utilizzare qualunque farmaco, idealo ricorda l'importanza di leggere attentamente il foglietto illustrativo e di consultare il proprio medico o farmacista di fiducia, così da ottenere tutte le possibili informazioni su effetti collaterali e controindicazioni.


[1] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle relative al "kit salute" per l'estate, contenente 15 prodotti nella categoria Salute, Igiene e Cura della Persona. Periodo: giugno 2025 vs giugno 2024.

[2] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle relative ai prodotti della categoria Famiglia, Bambini, Animali. Periodo: giugno 2025 vs giugno 2024.

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *