Cerca nel blog

venerdì 5 ottobre 2007

Viaggio virtuale nell'arte di Silvana De Stefano

Un viaggio virtuale nell'arte di Silvana De Stefano 

Silvana De Stefano, l'artista-architetto che lavora fra l'Italia e New York, nota soprattutto per la sua "Colonna sospesa", si presenta sul web all'indirizzo www.silvanadestefano.it.



5 ottobre 2007

La creatività della vetrina virtuale porta la firma della web agency Neikos, che ha scelto di puntare i riflettori proprio sul lavoro che la rende maggiormente riconoscibile.

Nella home page è stato tratteggiato l'interno della corte romana in cui ha sede l'installazione; in bell'evidenza si trova l'opera, di cui è stato riprodotto il movimento dell'acqua, uno degli elementi più affascinanti ed al tempo stesso audaci.

Per il colore di fondo la scelta è caduta su un blu intenso, che rilassa lo sguardo, focalizzandolo sui contenuti centrali.

Il linguaggio usato è un dinamico flash, arricchito da suggestivi video in streaming. Come quello attraverso cui il visitatore viene guidato, fra le vie di Roma, grazie ad un ragazzino trasformato in Cicerone; il tragitto termina alla corte interna del Palazzo Sace in piazza Poli, a ridosso di Fontana di Trevi, dove si rimane meravigliati, come la giovane guida e ci si ritrova col naso all'insù ad ammirare l'opera sospesa.

Interessante è infatti la scelta della prospettiva dei video: fedele alla panoramica di un possibile visitatore, regalano la sensazione di essere fisicamente sul posto a percorrere quel tragitto.

Il sito è costruito su essenziali, ma fondamentali contenuti: una presentazione dell'artista e dei suoi lavori, le news e la rassegna stampa. La scelta delle lingue italiano ed inglese, segnalate con rilievo paritario, è dettata dalla fama internazionale della De Stefano.  
 


--
Cordiali saluti
*
Monia Donati*
NEIKOS -new media and more-
Via Abbagnano, 10
60019 Senigallia (AN)
Tel-Fax 071/64933
Mob 338 49.65.601
Internet www.neikos.it
e-mail m.donati@neikos.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *