Un viaggio virtuale nell'arte di Silvana De Stefano
Silvana De Stefano, l'artista-architetto che lavora fra l'Italia e New York, nota soprattutto per la sua "Colonna sospesa", si presenta sul web all'indirizzo www.silvanadestefano.it.
5 ottobre 2007
La creatività della vetrina virtuale porta la firma della web agency Neikos, che ha scelto di puntare i riflettori proprio sul lavoro che la rende maggiormente riconoscibile.
Nella home page è stato tratteggiato l'interno della corte romana in cui ha sede l'installazione; in bell'evidenza si trova l'opera, di cui è stato riprodotto il movimento dell'acqua, uno degli elementi più affascinanti ed al tempo stesso audaci.
Per il colore di fondo la scelta è caduta su un blu intenso, che rilassa lo sguardo, focalizzandolo sui contenuti centrali.
Il linguaggio usato è un dinamico flash, arricchito da suggestivi video in streaming. Come quello attraverso cui il visitatore viene guidato, fra le vie di Roma, grazie ad un ragazzino trasformato in Cicerone; il tragitto termina alla corte interna del Palazzo Sace in piazza Poli, a ridosso di Fontana di Trevi, dove si rimane meravigliati, come la giovane guida e ci si ritrova col naso all'insù ad ammirare l'opera sospesa.
Interessante è infatti la scelta della prospettiva dei video: fedele alla panoramica di un possibile visitatore, regalano la sensazione di essere fisicamente sul posto a percorrere quel tragitto.
Il sito è costruito su essenziali, ma fondamentali contenuti: una presentazione dell'artista e dei suoi lavori, le news e la rassegna stampa. La scelta delle lingue italiano ed inglese, segnalate con rilievo paritario, è dettata dalla fama internazionale della De Stefano.
--
Cordiali saluti
*
Monia Donati*
NEIKOS -new media and more-
Via Abbagnano, 10
60019 Senigallia (AN)
Tel-Fax 071/64933
Mob 338 49.65.601
Internet www.neikos.it
e-mail m.donati@neikos.it
Nessun commento:
Posta un commento