Cerca nel blog

giovedì 6 novembre 2008

Clima, Mario Tozzi: la posizione USA puo' condizionare l'Italia

Clima, Mario Tozzi:
"La posizione degli Stati Uniti potrebbe condizionare quella italiana"

" Gli Stati Uniti devono sottoscrivere solo l'accordo di Kyoto non ridiscutere o prepararne altri. Questo potrebbe anche sbloccare l'atteggiamento di alcuni governi come il nostro che hanno deciso di non rispettare gli accordi internazionali di riduzione delle emissioni". Così Mario Tozzi, geologo e Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, commenta su Econews le proposte del nuovo presidente degli Stati Uniti sul clima. Alla proposta di riduzione delle emissioni dell' 80% entro il 2050, Tozzi chiarisce: " Questa è una proposizione senza senso perché quanto si parla di date così lontane tutto può succedere, cerchiamo di ridurle del 10% nei prossimi 2 anni, questo ha molto più senso, dell'80% entro il 2050 chi vivrà vedrà. Sono obiettivi che sembrano ambiziosi ma sono irrealizzabili".

Alla domanda, la convince il mix energetico proposto da Obama o è troppo generico: " Gli Stati Uniti hanno la metà di energia procurata come 100 anni fa con il carbone. La proposta di Obama è sensata coniugando il rinnovo del parco delle energie rinnovabili con il nucleare che gli Stati Uniti hanno e usano, ma c'è un punto: bisogna ridurre i consumi energetici. I cittadini degli Stati Uniti devono rinegoziare il loro stile di vita, forse questo non riuscirà a farlo nessun Presidente".

Il no italiano potrebbe cambiare con la nuova posizione degli Stati Uniti? Tozzi risponde: " Spero l'Italia si allinei con gli Stati Uniti. La posizione del nostro paese è sbagliata non solo per i conti ma è anche suicida. Le alluvioni di questi giorni spiegano che si spendono più soldi per affrontare le emergenze di quanto se ne guadagnano rinegoziando gli accordi internazionali".

Ufficio Stampa

Econews Agenzia Radiofonica

067005706

uff.stampa@agenziaeconews.it

Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *