Cerca nel blog

giovedì 6 novembre 2008

Legambiente su proroga chiusura scuole

Roma, 6 novembre 2008 Comunicato stampa

Scuola, la chiusura dei plessi slitta al 2010

Legambiente: "Bene la proroga, ora si apra il dialogo"

"Soddisfatti della proroga concessa alle regioni, ora si inizi un nuovo percorso di dialogo tra Governo ed enti locali sul riordino della rete scolastica".

Così Legambiente ha commentato il rinvio del Governo al 2010 della chiusura dei plessi scolastici con meno di 50 alunni e l'obbligo per le Regioni di presentare il piano entro il 30 novembre 2008. Una decisione che avrebbe comportato, a partire dal prossimo anno scolastico, la chiusura di 4200 plessi a danno delle aree più marginali del Paese come le regioni del Sud e le Isole, lasciando 800 piccoli comuni senza scuola.

"Un risultato importante – ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza che speriamo dia inizio ad una migliore riorganizzazione dei servizi scolastici territoriali nella tutela del diritto all'istruzione in tutto il territorio italiano. In questo senso, speriamo si possano istituire tavoli di confronto con gli enti locali per un nuovo piano di dimensionamento, aperto alle esigenze dei piccoli comuni e delle periferie a rischio. Qui la scuola, infatti, rappresenta ancora di più un elemento di aggregazione sociale, fondamentale per contrastare il crescente abbandono dei paesi e delle comunità montane verso più grandi centri urbani, ma anche per far si che questi preziosi presidi culturali sopravvivano. Proprio per questo l'imposizione di obiettivi numerici a scala regionale, senza distinzioni, rischierebbe di creare situazioni di svantaggio rispetto alla piena garanzia del diritto allo studio per i cittadini di questi comuni".

Ufficio stampa Legambiente

06 86268353 - 99 - 79 – 76

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *