Cerca nel blog

martedì 9 febbraio 2010

Valore dell' acqua: presentazione libro: 12 febbraio 2010


 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Il valore dell'acqua

AATO Veneto Orientale

con un saggio di Franco Zagari e Claudio Bertorelli

fotografie di Maria Rosa Russo

edizioni Achabgroup

 

Si svolgerà il prossimo 12 febbraio 2010 alle ore 11.00 presso l'auditorium della nuova sede della Provincia di Treviso (ex Ospedale Psichiatrico Sant'Artemio - Via Cal di Breda, 116), la presentazione del libro "Il valore dell'acqua", un progetto di comunicazione e sensibilizzazione dedicato al ciclo integrato dell'acqua e al paesaggio che si determina. E' promosso dall'Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale Veneto Orientale, costituita dalle Province di Belluno, Treviso, Venezia e Vicenza e da 104 Comuni a cui compete l'organizzazione del servizio idrico integrato; con il patrocinio della Provincia di Treviso e il contributo di Alto Trevigiano Servizi, Piave Servizi e Unicredit Banca.

 

Interverranno Leonardo Muraro, Presidente della Provincia di Treviso, Graziano Panighel, Presidente AATO Veneto Orientale, Giancarlo Scottà, Europarlamentare e già Presidente AATO Veneto Orientale, Franco Zagari, professore di Architettura del Paesaggio, Claudio Bertorelli, presidente Centro Studi USINE e Carlo Magnani, professore di Composizione Architettonica e Urbana.

 

Aprire un rubinetto è un gesto semplice e quotidiano che nasconde dietro di sé una grande interazione di uomini, risorse e strutture; ed anche di paesaggi e territori che dall'acqua traggono origine e motivo.

A conti fatti, il suo costo al metro cubo (così viene comunemente compravenduta questa fonte primaria di vita per l'uomo) è pari a quello di una tazzina di caffè presa al bar!

Per rendercene conto, però, dobbiamo addentrarci nel mondo che sta "oltre il rubinetto", un universo fatto di sorgenti, impianti, condotte, enti e uomini che garantiscono, giorno dopo giorno, l'accesso all'acqua e ai valori di cui essa è portatrice.

E proprio i "paesaggi dall'acqua" creati dal fiume Piave e dai mille rivoli che ricoprono la quasi totalità della pianura del Veneto Orientale custodiscono un patrimonio d'inestimabile valore, l'unico capace di farci percepire e riorganizzare nel modo più autentico e funzionale questi territori.

 

Nell'occasione verrà presentata anche l'installazione multimediale "Metrocubo", che già aveva fatto la propria apparizione in occasione della prima Riunione dei Ministri dell' Agricoltura G8, svoltasi lo scorso aprile a Cison di Valmarino (TV), voluta dall'AATO per sensibilizzare l'opinione pubblica sul giusto valore del nostro oro blu: l'acqua.

Metrocubo è un progetto di Aspro Studio, realizzato da Fusina e studiovisuale.com.

 

Centro Studi USINE
Vittorio Veneto - Via Rizzera, 91 - tel/fax +39 (0)438553969
www.centrostudiusine.it - info@centrostudiusine.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *