Cerca nel blog

martedì 9 febbraio 2010

Le Finestre: scelta importante per la casa

Le finestre sono gli elementi che occupano lo spazio lasciato libero in una parete interna o esterna di una costruzione, sono formate da una parte fissa (telaio) ed una parte mobile unite da apposite cerniere.


I materiali usati nella costruzione delle finestre sono principalmente il legno, metallo, PVC o in materiali compositi

.

Il legno necessita di una manutenzione, annuale o biennale, ma conferisce una indubbia qualità all'immobile in cui è installato. Il motivo principale della scelta delle finestre in legno è la bellezza del materiale, per questo la protezione va cercata in una vernice di tipo trasparente, per evitare di nasconderlo. Inoltre il legno ha una notevole capacità di isolamento, che consente una minore dispersione di calore.


Le finestre in alluminio(i tipi in ferro o lamiere zincate sono applicati, quasi esclusivamente, ad aperture di servizio), hanno una maggiore resistenza, rispetto al legno, agli agenti atmosferici.

Il difetto, è quello di essere meno isolanti termicamente rispetto a quelle di legno, anche se fornite di guarnizioni a taglio termico e doppi vetri. Solitamente sono più indicate per edifici destinati ad uffici, industrie e negozi.


Per quanto riguarda le finestre in PVC vale lo stesso discorso fatto per gli infissi in alluminio, anche se presentano un maggior grado di isolamento termico, ma in questo caso I colori potrebbero resistere di meno ai raggi del sole. Vanno utilizzati soprattutto quando si sceglie di progettare mettendo in risalto le forme e ai colori.


Gli infissi in materiale composito, come gli infissi in legno alluminio,sono utilizzati anche nelle abitazioni ed hanno i pregi, o i difetti, dell'uno e dell'altro materiale.


In genere il legno, internamente, è accoppiato all'alluminio rivolto verso l'esterno. Sono prodotti quasi esclusivamente di piccole industrie che lavorano in serie.


La scelta del tipo di finestra che vogliamo applicare dipenderà quindi dall'importanza che ognuno vuol dare all'una o all'altra caratteristica dei materiali utilizzati, oltre che all’estetica dell’infisso e ai costi.


Fonte: www.pavanello-finestre.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *