Cerca nel blog

lunedì 22 febbraio 2010

Caltanissetta: Registro tumori prima riunione operativa


Parte con la prima riunione operativa svoltasi il 22 febbraio 2010 il progetto del Registro Tumori nella Provincia di Caltanissetta . La dicitura ufficiale del progetto “Conoscere per prevenire. Conoscere per curare. Registrazione dei tumori e stili di vita positivi nella provincia di Caltanissetta” ,ci dà un’immagine netta della cecità delle precedenti politiche attuate in tal senso nel territorio e della misconoscenza assoluta del problema. Uno strumento,quindi, altamente indicativo dello stato di salute nel territorio specie per le zone ad alto impatto ambientale come Gela, dove i Tumori hanno colpito in maniera devastante tante famiglie. Nessuno infatti ha mai potuto quantificare il fenomeno con dei numeri certi e mirati nell’ambito dei 77911 (Dati 2009) cittadini di Gela. Il progetto fortemente voluto dal Movimento Polo Oncologico di Gela è stato sposato dal Presidente della Provincia On. Pino Federico che ne ha favorito il cofinanziamento attraverso un impegno di spesa di ben 540.000 euro in tre Anni. Somme che hanno permesso la vera operatività anche degli altri patner, indicati nell’ASP 2 di Caltanissetta ,nell’ASP5 di Ragusa e del Consorzio Projects & Services Group. Nell’ambito del progetto si dovrà monitorare l’incidenza di tutti i tumori per tipologia nel corso del tempo, nelle differenti aree geografiche e tra le diverse classi sociali. La riunione inoltre è stata l’occasione per nominare i primi referenti indicati dai vari Patner che rispondono ai nomi di Ettore Gilotta, Anselmo Madeddu, Antonino Catara, Elisa Messina, Giacomo Sampieri, Gianluca Micciché e Carmelo Culora, mentre per il Carprof sono stati designati Francesco Biangardi, Fidelbo Melchiorre, Salvatore Di Palma, Alessia Saia, Stefano Vitello, Paolo La Paglia e Carmelo Culora. Rimangono ancora da designare i due rispettivi referenti della Provincia Regionale di Caltanissetta. E stata anche designata la sede operativa del progetto che sarà ubicata a Caltanissetta in via turati 130/g che dall’otto di Marzo rappresenterà il centro di raccordo per tutti gli enti che operano a vario titolo in provincia nell’ambito dei tumori e della promozione di stili di vita positivi

Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *