Cerca nel blog

martedì 20 marzo 2012

Le Istituzioni promuovono Aliplast


Le Istituzioni promuovono Aliplast
Ospedaletto di Istrana (TV), 20 marzo 2012 - Lo scorso lunedì 19 marzo si sono recati in visita istituzionale presso l'azienda Aliplast S.p.A il Presidente dell'VIII° Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici On. Angelo Alessandri, il Senatore Segretario alla Presidenza del Senato Marco Stradiotto, il Direttore di Unindustria Treviso Dottor Giuseppe Milan ed Enrico Lupi di Confindustria Ceramica. Ad accoglierli il presidente di Aliplast Roberto Alibardi.
La visita istituzionale ha messo in luce le caratteristiche di una realtà trevigiana che nasce nel 1982 come azienda di raccolta di rifiuti plastici. A seguito di costanti investimenti in nuove tecnologie, e alla continua ricerca dell'eccellenza, nel corso degli anni Aliplast ha avviato i propri impianti di riciclo e produzione diventando di fatto l'unica azienda italiana a gestire l'intera filiera del recupero della plastica: raccolta, riciclo e produzione di nuovi manufatti. Attualmente Aliplast è la prima azienda in Italia per quantitativo di rifiuti di imballaggio trattati, con oltre 400 collaboratori impegnati nelle aziende del Gruppo, 65.000 tonnellate totali di rifiuti plastici trattate annualmente (principalmente PET e PE), oltre 95.000 tonnellate di CO2 in meno immesse nell'atmosfera e oltre 60.000 tonnellate di petrolio risparmiate ogni anno. Un'azienda che fa sicuramente parte delle eccellenze italiane.
Lo stesso Senatore Stradiotto ha sottolineato l'importanza di rappresentare sul territorio aziende venete conosciute come casi di eccellenza in Italia e a livello comunitario. Aliplast, tra l'altro, sta molto a cuore al Senatore Stradiotto in quanto è l'unica azienda italiana che è stata autorizzata a governare un sistema di gestione autonoma (extra Conai). Infatti, l'avvio di questo processo è stato reso possibile grazie al supporto dello stesso Senatore quando era sottosegretario al Mise con il Ministro Bersani.
Anche l'Onorevole Alessandri è rimasto favorevolmente colpito dalla visita allo stabilimento di Aliplast: "Sono molto fiero di aver visitato per la prima volta un'azienda di riciclo, leader in Europa per riciclo di imballaggi in PE e PET. Aliplast è un'impresa che fin dalla sua nascita ha investito molto ponendo estrema fiducia nel sistema italiano, malgrado questa crisi economica che non sembra placarsi. Questo aspetto fa molto onore al suo fondatore Roberto Alibardi", ha commentato l'Onorevole leghista.

 Molto positivo anche lo scambio di idee tra Alessandri e Stradiotto, anche se di schieramenti politici opposti: ambedue hanno condiviso l'idea di come sia importante essere presenti sul territorio, per capire i problemi delle aziende e per offrire una soluzione alle stesse. Infine, il Direttore di Confindustria Milan, a coronamento dell'incontro, ha espresso grande soddisfazione per questo contributo offerto da due politici a una realtà veneta che merita di essere visitata e conosciuta più da vicino. D'altronde, come affermato da tutti, l'ambiente non si tutela con le parole ma con i fatti, e Aliplast di questo ne è un esempio concreto.

 

 

A proposito di Aliplast

Con sede a Ospedaletto di Istrana (TV), Aliplast S.p.A., azienda aderente al Consorzio CARPI, opera dai primi anni ottanta nel settore delle materie plastiche, dove si occupa di raccolta e rigenerazione di rifiuti plastici, produzione di nuovi manufatti in LDPE e PET e materia prima seconda. La rete logistica e le strutture dell'azienda trevigiana, permettono alla stessa di offrire ai propri fornitori/conferitori soluzioni per la raccolta in loco dei rifiuti di imballaggio e degli scarti di produzione, mentre il laboratorio di analisi interno permette di garantire la qualità costante dei prodotti finali, realizzati e sviluppati su misura per le esigenze del cliente. Aliplast dispone di un sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2000, che verifica che tutti i processi siano supportati da controlli severi (campionature, test, prove e collaudi), e che garantisce prodotti ad alto valore aggiunto. Per maggiori informazioni www.aliplastspa.com.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *