La visita istituzionale ha messo in luce le caratteristiche di una realtà trevigiana che nasce nel 1982 come azienda di raccolta di rifiuti plastici. A seguito di costanti investimenti in nuove tecnologie, e alla continua ricerca dell'eccellenza, nel corso degli anni Aliplast ha avviato i propri impianti di riciclo e produzione diventando di fatto l'unica azienda italiana a gestire l'intera filiera del recupero della plastica: raccolta, riciclo e produzione di nuovi manufatti. Attualmente Aliplast è la prima azienda in Italia per quantitativo di rifiuti di imballaggio trattati, con oltre 400 collaboratori impegnati nelle aziende del Gruppo, 65.000 tonnellate totali di rifiuti plastici trattate annualmente (principalmente PET e PE), oltre 95.000 tonnellate di CO2 in meno immesse nell'atmosfera e oltre 60.000 tonnellate di petrolio risparmiate ogni anno. Un'azienda che fa sicuramente parte delle eccellenze italiane.
Lo stesso Senatore Stradiotto ha sottolineato l'importanza di rappresentare sul territorio aziende venete conosciute come casi di eccellenza in Italia e a livello comunitario. Aliplast, tra l'altro, sta molto a cuore al Senatore Stradiotto in quanto è l'unica azienda italiana che è stata autorizzata a governare un sistema di gestione autonoma (extra Conai). Infatti, l'avvio di questo processo è stato reso possibile grazie al supporto dello stesso Senatore quando era sottosegretario al Mise con il Ministro Bersani.
Anche l'Onorevole Alessandri è rimasto favorevolmente colpito dalla visita allo stabilimento di Aliplast: "Sono molto fiero di aver visitato per la prima volta un'azienda di riciclo, leader in Europa per riciclo di imballaggi in PE e PET. Aliplast è un'impresa che fin dalla sua nascita ha investito molto ponendo estrema fiducia nel sistema italiano, malgrado questa crisi economica che non sembra placarsi. Questo aspetto fa molto onore al suo fondatore Roberto Alibardi", ha commentato l'Onorevole leghista.
Molto positivo anche lo scambio di idee tra Alessandri e Stradiotto, anche se di schieramenti politici opposti: ambedue hanno condiviso l'idea di come sia importante essere presenti sul territorio, per capire i problemi delle aziende e per offrire una soluzione alle stesse. Infine, il Direttore di Confindustria Milan, a coronamento dell'incontro, ha espresso grande soddisfazione per questo contributo offerto da due politici a una realtà veneta che merita di essere visitata e conosciuta più da vicino. D'altronde, come affermato da tutti, l'ambiente non si tutela con le parole ma con i fatti, e Aliplast di questo ne è un esempio concreto.
A proposito di Aliplast
Con sede a Ospedaletto di Istrana (TV), Aliplast S.p.A., azienda aderente al Consorzio CARPI, opera dai primi anni ottanta nel settore delle materie plastiche, dove si occupa di raccolta e rigenerazione di rifiuti plastici, produzione di nuovi manufatti in LDPE e PET e materia prima seconda. La rete logistica e le strutture dell'azienda trevigiana, permettono alla stessa di offrire ai propri fornitori/conferitori soluzioni per la raccolta in loco dei rifiuti di imballaggio e degli scarti di produzione, mentre il laboratorio di analisi interno permette di garantire la qualità costante dei prodotti finali, realizzati e sviluppati su misura per le esigenze del cliente. Aliplast dispone di un sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2000, che verifica che tutti i processi siano supportati da controlli severi (campionature, test, prove e collaudi), e che garantisce prodotti ad alto valore aggiunto. Per maggiori informazioni www.aliplastspa.com.
Nessun commento:
Posta un commento