Cerca nel blog

mercoledì 21 marzo 2012

PRESENTATA A MARTINSICURO LA XII MARATONA DELL'ADRIATICO




MARTINSICURO – Ancora poche ore e poi prenderà corpo l'attesa ed importante manifestazione podistica che va sotto il nome di "XII Maratona dell'Adriatico" che funge da contenitore anche per la "X Maratona d'Abruzzo". L'evento è stato presentato al ristorante-pizzeria "Totò da Attilio" di Villa Rosa di Martinsicuro sul lungomare Europa. E' stato Francesco Cianciarelli, presidente onorario dell'organizzazione, ad aprire gli interventi ricordando l'evoluzione storica della maratona partendo da Filippide (o Fidippide), leggendario corridore e militare dell'esercito di Milziade (490 a.C.), per finire con la rievocazione di Dorando Pietri che nel 1908, alle Olimpiadi di Londra, superò la cronaca con una prestazione davvero inaspettata e per certi versi drammatica. Cianciarelli ha poi sottolineato lo spessore sportivo della manifestazione: "E' la più longeva maratona d'Abruzzo e quest'anno verrà superata la soglia dei mille partecipanti che è sicuramente un traguardo che ci pone in primo piano nel panorama delle competizioni nazionali". A seguire ha preso la parola Abramo Di Salvatore, sindaco di Martinsicuro, che ha esordito ringraziando tutti gli organizzatori ed in particolare Mario Ricci "anima e corpo della manifestazione" convinto della sicura riuscita della stessa. Ignazio Caputi, preside della scuola media di Martinsicuro ed ex sindaco della cittadina, ha sottolineato l'importanza di questo sport, esempio per le giovani generazioni, in quanto "praticato con sacrificio personale e senza remunerazione" ed ha assicurato per domenica la partecipazione di alcune classi nei limiti delle possibilità dei singoli alunni e delle famiglie". Italo Canaletti, presidente provinciale CONI, ha concluso gli interventi: "Iniziative come queste fanno da supporto all'attività turistica in quanto aiutano a scoprire e valorizzare il territorio della nostra provincia. Faccio i miei complimenti all'organizzazione che ancora una volta ha dato il massimo per la migliore riuscita dell'evento". Alla conferenza stampa erano presenti Luigi Cartone e Luigi Chiodi, massimi dirigenti della partner Ecologica G Giulianova, LA GARA: il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 7:00 di domenica 25 marzo in piazza Kolbe a Villa Rosa di Martinsicuro. Partenza ore 9:00 per tutti i percorsi (km. 42,195 – 21,097 – 11,300 – 6) delle varie categorie. Il tracciato si snoderà sui lungomare di Villa Rosa e di Martinsicuro in entrambi i sensi di marcia (appartenente al circuito dei Nobili). La competizione di atletica, valevole per la "Coppa Abruzzo" e per il criterium "Piceni e Pretuzi", è abbinata al Campionato Regionale di Maratona. L'evento è patrocinato dalla Regione Abruzzo, Provincia di Teramo e dai comuni di Giulianova e Martinsicuro.




Alfonso Aloisi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *