Cerca nel blog

martedì 3 aprile 2012

GIULIANOVA - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI BANDE MUSICALI: LA KERMESSE HA FATTO 13



Torna alla grande, nonostante la crisi economica imperante, il Festival Internazionale di Bande Musicali di Giulianova. L'importante rassegna, giunta ormai alla sua XIII edizione, è stata fissata quest'anno a cavallo dei mesi di marzo e giugno (dal 30 al 3). La cittadina giuliese, dove l'evento ha messo le radici grazie all'abnegazione di Mario Orsini, presidente dell'Associazione Culturale "Padre Candido Donatelli", ed alla fattiva collaborazione di Gianni Tancredi ed altri amici, si sta preparando per accogliere alla grande la coreografica carovana di bande provenienti da tutto il mondo. Grazie alla passione di pochi Giulianova può ora contare su un appuntamento per molti che rappresenta, a livello regionale abruzzese, uno dei momenti di aggregazione più significativi. La grande festa di musica e colori farà ancora una volta da apripista all'arrivo dell'estate, dando il via al cartellone delle grandi manifestazioni abruzzesi con quattro giornate all'insegno del ritmo e dell'allegria. E anche quest'anno numeri da record per quella che viene considerata la più prestigiosa rassegna italiana del genere. Le bande in gara arrivano da tutto il mondo, i gruppi iscritti arrivano da Stati Uniti, Romania, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Portogallo, Caraibi e Francia con un esclusiva assoluta per l'Italia le Major Girl. Nutrito anche il gruppo delle bande italiane con Agrigento ed Ispica (RG) con carretto siciliano, Rignano Flaminio e Pomezia della provincia di Roma, "La Marchigiana" di Grottammare. La banda che si aggiudicherà la prima posizione sarà premiata con la medaglia del Presidente della Repubblica. Inoltre, sono stati confermati i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Cultura, dell' Unione Europea, della Rai, della Regione Abruzzo, del Comune di Giulianova e della Provincia di Teramo. La prestigiosa giuria, presieduta da Carmine Carrisi , direttore d'orchestra e già direttore del Conservatorio di Musica di Bologna, annovera Giovanni Ieie, docente di musica d'insieme per fiati presso il Conservatorio di musica di Rodi Garganico, Corrado Lambona direttore dell'orchestra italiana di fiati " Accademia" e dell'omonima scuola civica di musica, Giovanni Gasbarrini, professore di medicina interna, presidente della fondazione "Ricerca in medicina Onlus", membro di numerose commissioni ministeriali per la salute, appassionato ed esperto di musica bandistica, Sabrina Picci attrice, cantante, performer di musica, Dorina Di Marco, direttore artistico, insegnante e coreografa della scuola formazione danzatori "Isadora Duncan", Loris Danesi, stilista di moda e Monica Emmi, coreografa. Il 29 maggio appuntamento con "Aspettando il festival -Le Note della Moda" - sfilata di moda e bande a cura dello stilista Loris Danesi. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.





Alfonso Aloisi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *