Cerca nel blog

martedì 4 settembre 2012

A Venezia “Le perle di ritorno”, film dedicato al primo Maestro vetraio senegalese


Nei giorni della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia torna nelle sale del Lido il film documentario “Le perle di ritorno. Odissea di un vetraio veneziano” diretto dal giovane regista Franco Basaglia e prodotto dalla 360 Degrees Film, casa di produzione video, film e cortometraggi di Venezia. Oggi, martedì 4 settembre 2012, il film sarà proiettato durante il Venice Film Meeting al Cinema Multisala Astra del Lido alle ore 15.30, mentre  sabato 8 settembre sarà visibile all’Etno Film Festival di Monselice (PD), al Cinema Corallo, ore 17.00.

“Le perle di ritorno”, realizzato in esterni a Venezia, Murano e Dakar (Senegal), narra la storia di Moulaye, il primo immigrato senegalese a diventare maestro vetrario e perliere a Venezia. Un non veneziano, quindi, che diventa maestro di un’arte tipicamente, e gelosamente, veneziana, tramandata per tradizione agli autoctoni muranesi e veneziani. Moulaye giunge a Venezia in cerca di fortuna, come tanti suoi connazionali. Per vivere, vende borse per strada, come tanti suoi colleghi. La sua vocazione artistica però è più forte di qualsiasi destino già segnato e a Venezia trova una risposta: l’arte del vetro. Se ne innamora, vuole impararla ma non è facile per un non veneziano e tanto più straniero entrare nel mondo chiuso e segreto dei Maestri vetrai. 

Eppure, piano piano, il giovane Moulaye dal Senegal ce la fa, impara a lavorare il vetro e a creare con le sue mani perle magnifiche, mentre i Maestri di Murano soffiano il vetro a ritmo di musica afro. Moulaye va avanti: apre una bottega di perle veneziane, le auto produce e le vende. E, soprattutto, grazie all’appoggio della comunità muranese, riesce ad aprire un laboratorio del vetro a casa sua, nel suo villaggio d’origine, in Senegal. Un sogno che si realizza, un processo di integrazione riuscito, capace da un lato, di riscattare il destino già segnato di un immigrato-in-cerca-di-fortuna, dall’altro, il recupero di un’arte, quella dei Maestri Vetrai, che rischia davvero di scomparire da un’isola e da una città come Murano e Venezia, dove gli artigiani e i veneziani pronti a diventarlo sono una specie in via di estinzione. Film da vedere.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *