Cerca nel blog

lunedì 10 settembre 2012

Caltanissetta: riapre il tavolo tecnico con la prefettura per l'area del Gelese


In seguito alla manifestazione di protesta portata avanti dalle tre associazioni ,davanti la prefettura di Caltanissetta il 10 Settembre 2012(Movimento Polo Oncologico,O.N.A e Ambiente e Sviluppo di Gela) si riapre il tavolo tecnico per il territorio dell'area del Gelese. Presenti il Presidente dell'Associazione Sviluppo e Ambiente Cassarino Giuseppe,il Presidente dell'O.N.A locale Granvillano e per il Movimento polo Oncologico il Vice Presidente Di nisi Carmelo e il Presidente Maurizio Cirignotta. L'incontro svolto alle ore 11,00 con il Vice Prefetto vicario Dott.ssa Di Raimondo a cui ha anche partecipato la Responsabile al Territorio e Ambiente della Provincia di Caltanissetta Dott.ssa Cortina è durato circa 60 minuti. Tra i punti rivendicativi la problematica Amianto, il grave impatto ambientale del territorio, l' Agricoltura e la Defiscalizzazione della Benzina per le aree oggetto di industria petrolifera. Le rassicurazioni della prefettura sono state quelle di voler operare al meglio per lo sviluppo del territorio in questione in considerazione di settori specifici. La Dott.ssa Di Raimondo ha dato mandato da subito all'apertura del primo tavolo tecnico sull'Amianto nelle prossime settimane,successivamente si parlerà di Defiscalizzazione della benzina per le aree ad alto impatto ambientale, tra cui Gela. Il terzo punto di programma relativo all'agricoltura ha stabilito da subito una linea guida da percorrere per l'utilizzo delle acque reflue del petrolchimico ad uso irrigativo. Al momento si opererà in tal senso e poi saranno vagliati altri punti che le associazioni porteranno avanti. Riguardo le centraline di monitoraggio dell'area di Gela, già chieste a suo tempo, la dott.ssa Cortina ha comunicato che la pubblicazione del bando avverrà il 28 Ottobre 2012 con un impegno di spesa di circa 800 mila euro. L'ubicazione delle stesse centraline sarà molto variegato si parla di centraline che verranno posizionate attorno al petrolchimico,una sarà posta al pontile ed infine anche presso il lago biviere. Riguardo il laboratorio di chimica ambientale all'ex ASI ed in seguito a dei problemi tecnici (provincia,regione,università)avrà uno slittamento nei tempi di apertura.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *