Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2012

INDAGINE CONGIUNTURALE FEDERLAZIO: DATI PMI LAZIO SEMPRE PIU’ NEGATIVI




 

 

INDAGINE CONGIUNTURALE FEDERLAZIO: DATI PMI LAZIO SEMPRE PIU' NEGATIVI

 

Roma, 12 settembre 2012 - La Federlazio ha svolto, come di consueto, la sua indagine congiunturale sullo stato di salute del sistema della Pmi del Lazio, attraverso una rilevazione su un campione di 350 imprese associate, sia manifatturiere che dei servizi. Lo studio ha riguardato il semestre gennaio-giugno 2012.

Le risultanze non consentono purtroppo di cogliere segnali significativi dell'approssimarsi del punto di svolta di questa crisi, né di vedere gli effetti sul sistema delle imprese delle misure finora adottate dal governo, anzi tutt'altro.

Il sistema della Pmi del Lazio registra ancora una volta un brusco peggioramento della sua performance rispetto al semestre precedente,  in termini di ordinativi, di fatturato e di produzione. Gli stessi livelli occupazionali subiscono un netto calo, persino superiore alla media nazionale.

Di fronte a questa constatazione non è più rinviabile una netta e decisa azione verso l'attivazione di politiche dal lato della domanda. Nessun intervento può avere probabilità di successo se non contempla una rivitalizzazione del mercato, ovvero della domanda sia pubblica che privata. Questo è il nodo principale che la politica è chiamata sciogliere. E questo può essere fatto in diversi modi. Intanto, sul fronte del mercato interno, mettendo in circolazione liquidità finanziaria, e non viceversa continuando a sottrarre risorse al sistema produttivo, attraverso un'imposizione fiscale che ha raggiunto livelli record nel contesto europeo. Inoltre occorre che vi sia una politica del credito meno restrittiva da parte delle banche, che debbono nuovamente reimmettere linfa nel sistema se non si vuole la completa paralisi dell'attività produttiva, almeno da parte delle Pmi.

Per quanto riguarda invece il mercato estero, occorre dotare di risorse finanziarie congrue gli strumenti legislativi esistenti (nazionali e regionali), che facilitano l'ingresso e la permanenza delle Pmi nei mercati internazionali. In secondo luogo sostenere in modo deciso, in termini finanziari e non solo, quegli organismi come i consorzi per l'export che svolgono in quest'ambito una funzione indispensabile. Il recente "decreto sviluppo" emanato del Governo sembra mostrare un po' più di attenzione sotto questo profilo, ma occorre uno sforzo più netto anche a livello regionale.

In definitiva, oggi abbiamo di fronte a noi un quadro di una durezza e di un'asperità come mai avevamo conosciuto prima, con un tessuto produttivo che si sta depauperando e una crisi occupazionale che ha toccato punte di vera drammaticità. Lo stato d'animo delle Pmi inclina al pessimismo: nella nostra indagine abbiamo riscontrato, ad esempio, che addirittura cresce la quota di imprese le quali, ad una nostra precisa domanda, rispondono che "non si intravvede ancora alcuna via di uscita dalla crisi". Tale quota era infatti pari al 59% due anni fa (nel I semestre 2010) e tocca oggi il 63%.

Ciononostante gli imprenditori vogliono continuare a lottare, vogliono  andare avanti e avere fiducia nella propria azienda. Ma le istituzioni di governo a tutti i livelli devono avere consapevolezza dell'assoluta singolarità del momento che stiamo vivendo e dunque della "non convenzionalità" degli strumenti e dei comportamenti da mettere in campo.

Forse non sappiamo se questa condizione sarà anche sufficiente, ma di certo sappiamo che dovrà essere una condizione necessaria se vorremo uscire da questa crisi.
 

 






--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *