Cerca nel blog

venerdì 21 settembre 2012

Italia,pensioni facili per gli extracomunitari



Lo stato chiede grandi sacrifici agli Italiani per uscire dalla crisi delle banche ,ma concede vitalizi collegati ai ricongiungimenti familiari di extracomunitari. In una società in cui tutti credono di avere pari diritti pensionistici esistono sempre i furbetti. “E io pago” direbbe il buon Totò , visto che l’Italia da una parte chiede sacrifici ma dall’altra fa concessioni  gratuite. Gli extracomunitari, infatti, con carta di soggiorno in regola , residenti in Italia da almeno 10 anni possono fare richiesta di ricongiungimento familiare e fare arrivare in Italia genitori parenti ed anziani. Una volta arrivati ed ottenuto il permesso , l’Inps eroga a queste persone un assegno sociale di 5.577 euro pari a 13 mensilità di 429 euro. Si premette che gli stessi non hanno mai pagato una lira di contribuzione pensionistica in Italia. Una platea di possibili beneficiari che solo in Emilia Romagna si aggira intorno a 1944 persone. Si aggiungono tutti coloro che hanno raggiunto i 65 e non hanno redditi in ambito nazionale. Il costo totale si aggira per l’Inps intorno ai 13 milioni di euro l’anno. Gli stessi stranieri anziani che beneficiano dell’assegno in molti casi ritornano in patria ed alla faccia degli Italiani fanno una vita da nababbi ,senza mantenere la residenza abituale. Nel 2011 la guardia di finanza ha identificato 270 casi di anziani extracomunitari non residenti. Molti a questo punto si chiedono cosa faccia lo stato e l’inps con i nostri soldi versati in tanti anni di contributi ?  Se un Italiano si reca all’estero ha gli stessi privilegi?   

                                                                                                     Di Maurizio Cirignotta                                                                                                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *