Cerca nel blog

giovedì 13 settembre 2012

Riconoscimenti per l'attività di studio e ricerca dell’U.O. di Nefrologia e Dialisi di Forlì

-------------------------------------------------------------------------------- L'abstract “Trapianto di rene in pazienti con malattia policistica: valutazione pre-trapianto e risultati”, del dott. Giovanni Mosconi (nella foto), direttore dell’U.O. di Nefrologia e Dialisi dell’Ausl di Forlì, è stato selezionato fra le dieci migliori presentazioni che saranno discusse durante il XXXI° Congresso della Società Italiana di Trapianto di Organo in programma a Torino dal 18 al 20 ottobre 2012. La malattia policistica è una patologia ereditaria caratterizzata dal progressivo sviluppo, all’interno del rene, di numerose cisti che, sostituendosi al tessuto funzionante, determinano una progressiva insufficienza renale fino ad un quadro terminale (uremia); in fase di uremia la malattia può essere trattata solo con dialisi o trapianto renale. Il dott. Mosconi si soffermerà proprio su quest’ultimo aspetto, approfondendo, in particolare, le modalità di valutazione pre-trapianto ed i risultati post-trapianto. Il Direttore dell’U.O. di Nefrologia e Dailisi di Forlì è stato inoltre invitato quale relatore al Convegno “Attualità in tema di trapianto”, promosso a Varese, venerdì 5 ottobre, dall’A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, per parlare di attività fisica in pazienti con patologia renale, e al 53° Congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia, in programma il giorno seguente a Milano, dove discuterà di trapianto di rene combinato con altri organi. Per quanto riguarda il meeting di Varese, il dott. Mosconi interverrà quale referente nazionale del programma “Trapianto… E adesso sport” del Centro Nazionale Trapianti. Tale protocollo è stato varato nel 2008 grazie alla collaborazione fra Centro Nazionale Trapianti, Istituto Superiore di Sanità, Centro Studi Isokinetic, Università di Bologna e Associazioni di pazienti per sviluppare il tema dell’attività fisica nel paziente con trapianto o con insufficienza renale e promuovere adeguati comportamenti per la prevenzione della patologia cardiovascolare

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *