Cerca nel blog

venerdì 5 dicembre 2014

Igersitalia: selfie con Dario Franceschini, EXPO e tutte le novità 2015


LOGO IGERSITALIA
IGERSITALIA: LE NOVITÀ DEL 2015
…a partire da Expo

Ampio successo delle iniziative Igersitalia a BTO: centinaia i partecipanti alle cassette degli attrezzi, decine le consulenze 1:1 e tra le migliaia di visite allo stand quella del Ministro Dario Franceschini che spopola con il suo "selfie".
Per gli appassionati della fotografia attraverso Instagram si annuncia un anno davvero caldo: il 5° Instameet nazionale in occasione di EXPO 2015, il nuovo progetto #dafarea e la media partnership con la piattaforma di local friend Guide Me Right
contest Igersitalia dafarea          selfie Igersitalia Dario Franceschini   foto community Igersitalia BTO

Firenze, 5 dicembre 2014 – Un successo senza precedenti e un nuovo anno molto caldo davanti. L'associazione nazionale Igersitalia chiude in bellezza il 2014 alla BTO, la più importante fiera italiana del Travel online appena conclusa a Firenze e annuncia tutte le novità del 2015. Tra queste il 5° Instameet nazionale in occasione di EXPO 2015, il nuovo progetto #dafarea e la media partnership con la piattaforma di local friend Guide Me Right.
Ma procediamo con ordine.

> BTO – SUCCESSO DI VISITE E IL "SELFIE" CON DARIO FRANCESCHINI
Anche quest'anno gli appassionati della fotografia attraverso Instagram hanno avuto occasione di incontrarsi alla BTO per condividere metodologie e piccoli "trucchi" per usare le immagini come leva di marketing e promozione.
  • Circa un migliaio i partecipanti alla due cassette degli attrezzi proposte dagli Igers e dedicate rispettivamente al Travel e al Food, temi portanti di questa edizione: imparare a progettare esperienze di viaggio e di racconto del territorio attraverso le immagini, coinvolgendo influencer e community e promuovere la propria struttura ricettiva e il proprio territorio attraverso uno storytelling enogastronomico, fornendo consigli e trucchi per realizzare immagini accattivanti.
  • Grande apprezzamento anche per le mini-consulenze 1:1 da 30 minuti offerte dagli esperti di Instagramers Italia: decine e decine le pillole di formazione su misura offerte al pubblico per migliorare le proprie strategie di comunicazione e promozione.
  • Migliaia, infine, le visite allo stand IgersItalia, allestito con la mostra delle foto dello storytelling visivo-sensoriale #italiaintavola, dai curiosi ai veri e propri "Instagram-addict": tra tutte quella del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini che ha attirato i media presenti spopolando con il suo "selfie" insieme ad alcuni membri della community Igersitalia.

"Siamo davvero felici del grande successo che le nostre iniziative hanno riscosso alla BTO – ha commentato Alessandra Polo, membro del consiglio direttivo di Igersitalia I numeri che abbiamo registrato per le cassette degli attrezzi e le richieste di consulenze 1:1 sono segno dell'interesse crescente e della profonda curiosità che le persone hanno verso Instagram e verso le potenzialità di uno strumento come questo per la  promozione della propria struttura e/o del proprio territorio. La community italiana si espande ogni anno e diventa sempre più competente e professionale anche dal punto di vista tecnico".
Le "cassette degli attrezzi" sono state anche l'occasione per lanciare ufficialmente alcune delle iniziative più importanti in programma per il 2015.

> 2015 NOVITÀ – INSTAMEET A EXPO 2015, #DAFAREA e GUIDE ME RIGHT
  • Innanzitutto il Instameet nazionale - l'evento organizzato dai gruppi locali per far conoscere tra di loro le persone che ogni giorno si seguono e si scrivono online su Instagram - che si terrà il 26-27-28 giugno a Milano per l'esposizione universale EXPO 2015, di cui Igersitalia è media partner.
  • In secondo luogo, il Contest #dafarea: a un anno esatto dal lancio di #italiaintavola e dopo il successo ottenuto con oltre 21.000 foto taggate e centinaia di ricette, ecco che il 2015 parte con un nuovo progetto di storytelling territoriale "dal basso", nato da un'idea della community di @igers_lucca che con il tag #dafarealucca promuove principalmente gli eventi che si svolgono in città. Dopo essere stato ripreso e ulteriormente sviluppato nei 377 comuni della Sardegna, l'associazione ha deciso di estenderlo a livello nazionale, associando i due TAG #dafarein[nomeregione] e #dafarea[nomecomune]: a partire da febbraio 2015 tutti gli Igers nazionali potranno sbizzarrirsi alla ricerca delle migliori attività da fare nel proprio territorio, che diventa così oggetto di promozione turistica collettiva foto-raccontata.
  • Infine la media partnership con la piattaforma di local friend Guide Me Right che nasce dall'obiettivo condiviso di promuovere, grazie a un'esperienza sociale sul territorio, attività e luoghi non sempre conosciuti o accessibili. Un'attività di scoperta e di racconto di viaggio che diventerà sempre più ricca grazie all'interazione tra tre community: gli Igers da una parte, i Guest e i Local Friend di GMR, dall'altra. 
* * *
Chi sono gli Igers
Gli Igers, per esteso Instagramers, compongono una community di appassionati del social network Instagram. Gli Igers italiani sono presenti in oltre 40 città e promuovono iniziative sul web che si concretizzano spesso in passeggiate fotografiche, mostre, biciclettate, incontri culturali, happening e concorsi, puntando ad integrare cultura, sport e social media e avvicinando le persone al territorio, attraverso la fotografia.
Il reach totale degli Instagramers supera il milione di persone nel mondo attraverso le condivisioni da Instagram e sugli altri principali social network (come Facebook, Twitter) di tutti i partecipanti italiani e stranieri inserendoli di diritto come una valida cassa di risonanza per iniziative di valorizzazione del territorio. Il bacino degli Instagramers italiani permette di raggiungere oltre 200.000 persone, capacità che all'estero viene ulteriormente amplificata grazie alla presenza di oltre 300 gruppi in tutto il mondo.
Dal 17 marzo 2013 Igersitalia è anche una associazione senza scopo di lucro. È possibile associarsi con la quota annuale di 10 euro e ricevere informazioni su eventi e iniziative oltre alla possibilità di partecipare a iniziative speciali organizzate anche con il supporto di terze parti.
Le varie attività nazionali vengono veicolate attraverso il sito web www.instagramersitalia.it o sui social network: Instagram e Twitter: @igersitalia – Facebook/Instagramersitaly

Cos'è Instagram: i numeri e le potenzialità
Un'applicazione fotografica gratuita per dispositivi iOS e Android divenuta il principale social network fotografico al mondo. Sono oltre 200 milioni gli utenti attivi ogni mese su Instagram, per un totale di ben 16 miliardi di foto condivise (55 milioni al giorno) e 1.2 miliardi di "like" ("mi piace") giornalieri. Instagram permette di scattare foto o caricarle dalla propria libreria (ora ciò è possibile anche per i video), applicare dei filtri sulle immagini e condividerle con la community che si viene a creare attorno al tema specifico. Instagram è stata acquistata da Facebook per 1 miliardo di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *