Cerca nel blog

martedì 30 dicembre 2014

Google muore. Ma solo in Cina.


Anche Gmail, in Cina, ha smesso di funzionare. Un bel regalo di natale, ricevuto da Google proprio la notte tra il 25 e il 26 dicembre.

Il governo cinese si è però detto estraneo alla vicenda. I tecnici Google ribadiscono che tale malfunzionamento non dipende dai server di Big G. 
 
Ovviamente noi vorremmo essere neutrali alla questione, ma visto che in Cina la maggior parte dei servizi di Google e altri colossi come Linkedin erano già bloccati da tempo per contrasti in corso da ben quattro anni fra per la questione della libertà in rete, essere completamente neutrali è difficile.

Secondo Greatfire.org, un gruppo che monitora la censura cinese del web, la causa sarebbe il 'Great Firewall', il sistema cinese per la sorveglianza di internet. Sembra tingersi di giallo questa vicenda che più che essere un caso tecnologico potrebbe diventare un caso politico/economico.

La Cina, dal canto loro, avevano già fatto capire di non aver bisogno di Google perché volevano privilegiare la vendita di prodotti e servizi Cinesi. In fondo, perché finanziare una azienda americana quando potresti creare una Google "made in China"?
 
Sembra proprio questo il piano di Pechino: investimenti e agevolazioni nel settore informatico e delle telecomunicazioni sostituendo il motore di ricerca Google con il cinese Baidu. Sostituendo la gamma Nexus con Xiaomi. Sostituendo all'interno di Android varie App con "cloni" cinesi. Al momento, l'unico a reggere è proprio il sistema operativo Android (forse perché open-source), ma chissà che tra poco non vedremo qualche novità anche in quel settore.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *