Cerca nel blog

mercoledì 17 dicembre 2014

Verizon: le 5 tendenze che influenzeranno l'industria manifatturiera


Il 2015 è ormai vicino ed è quindi tempo di guardare ai trend emergenti che impatteranno il settore manifatturiero a livello globale
L'intero ecosistema della supply chain - produttori, distributori e retailer - sta subendo una profonda trasformazione di business, come risposta alle mutevoli dinamiche che coinvolgono le aspettative dei consumatori, il time-to-market e la forte concorrenza globale, guidata dalla crescita di Internet e dalla mobile economy.
I progressi in ambito tecnologico – insieme alle trasformazioni demografiche della forza lavoro - stanno dimostrando di essere il perno di questo nuovo modello di business. Per restare economicamente profittevoli, i retailer devono vendere i prodotti più velocemente e a prezzi competitivi, il che innesca un effetto domino sulla supply chain. Per esempio, i produttori devono accelerare i cicli di produzione e i distributori ridurre i tempi di consegna. Le parti coinvolte in tutta la supply chain non hanno altra scelta se non quella di adeguare i loro modelli di business per soddisfare la domanda dei consumatori e incrementare i profitti. Tuttavia, la tecnologia sta aiutando le aziende a rimanere al passo con i tempi che cambiano. Diamo uno sguardo ai cinque trend che impatteranno il settore manifatturiero nel 2015:
1.     L'adozione dello 'SMAC Stack' per velocizzare i processi
Il rilancio dell'industria  manifatturiera è stato guidato dal fenomeno dello SMAC - social, mobile, analytics  e cloud. Lo SMAC sta diventando un kit di strumenti tecnologici essenziale per le imprese e rappresenta la prossima ondata da seguire per incrementare l'engagement dei clienti e cogliere nuove opportunità di crescita. La necessità di innovare sta accelerando il cambiamento culturale all'interno di un settore tradizionalmente conservatore, e lo SMAC aiuta gli early adopter a cambiare ed essere più efficienti.
2.     I social media per un'ulteriore innovazione del modello di business
Secondo una pubblicazione IDC , "The Future of Manufacturing", sponsorizzata da Infor, i social media hanno portato i produttori ad adottare un approccio più customer-centric. Il tradizionale modello B2B sta diventando obsoleto, perché i consumatori di oggi, sempre connessi, sono più informati e si aspettano prodotti on-demand. I consumatori confrontano, selezionano o comprano diversi prodotti semplicemente con un click dal loro smartphone o tablet, e i social media sono la loro piattaforma di comunicazione preferita. Questo modello d'acquisto, non solo sta avendo un impatto sulle catene di valore brand-oriented, ma sta anche trasformando il tradizionale modello B2B in modelli B2B2C.
3.     L'Internet of Things (IoT) porterà maggiore automazione e nuove opportunità di lavoro
La rinnovata attenzione sugli studi scientifici e ingegneristici sta facendo crescere una forza lavoro in grado di gestire sistemi altamente tecnici e consentire una maggiore automazione.  In questo modo i dipendenti possono mettere il proprio talento a disposizione della R&S, un processo questo, che contribuisce a ridefinire cosa significa lavorare bene nel settore manifatturiero. Inoltre, l'IoT consente una manutenzione condition-based, che guida le efficienze dal momento che le aziende risparmiano sul costo del lavoro e dei servizi.
4.     Maggiori investimenti di capitale
Nonostante la ripresa economica lenta ostacoli ancora le opportunità di espansione e crescita, i recenti rapporti del governo americano e del settore mostrano un incremento nella richiesta di finanziamenti per investimenti di capitale. Dal momento che i produttori si sono concentrati sull'acquisizione di valore attraverso innovazione, design originale e speed-to-market, si è registrato anche un aumento degli investimenti per rinnovare impianti, attrezzature e tecnologie.
5.     La comparsa del "Next-Shoring"
L'aumento di una forza lavoro più tecnica per la gestione delle operazioni di supply chain - combinata con l'aumento dei salari in Asia, costi di trasporto più elevati e la necessità di accelerare il time-to-market per soddisfare le richieste di rivenditori e consumatori - ha portato molte aziende a spostare le loro strategie di produzione dall'outsourcing in paesi esteri allo sviluppo di una produzione più vicina al luogo di vendita. Il "Next-shoring", così è stata soprannominata questa strategia industriale , consente ai produttori di velocizzare l'arrivo dei prodotti sugli scaffali del punto vendita. Più velocemente le scorte arrivano al consumatore, prima i costi di magazzino, trasporto e deposito nelle aree portuali delle  merci possono essere  ridotti.
Quelle elencate, sono alcune delle tendenze che potrebbero avere un forte impatto sull'industria manifatturiera nel 2015 e sarà interessante vedere quali si affermeranno in un settore in continua evoluzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *