Per la prima volta Webranking, la ricerca maggiormente riconosciuta nella valutazione della qualità della comunicazione corporate sui canali digitali, allarga il proprio campo di analisi, dalle maggiori società quotate in Europa alle aziende non quotate, valutando aziende come Barilla, Ferrero, Rai, Coop, Esselunga, Poste Italiane, Ferrovie dello Stato, Alitalia, e molte altre. L'obiettivo è quello di capire come queste rispondono alla crescente richiesta di "presa di responsabilità" da parte dei clienti e della comunità interessati a conoscere cosa sta dietro a prodotti e servizi. Le 43 aziende valutate hanno, infatti, ottenuto poco più di un quinto del punteggio massimo (18,3 punti su 80). Nemmeno le società che hanno espresso interesse a collocarsi in borsa hanno ottenuto punteggi significativamente superiori, mentre le società a partecipazione pubblica, che hanno maggiori responsabilità di trasparenza verso i cittadini, hanno ottenuto un punteggio più alto (24 punti su 80). Delude il "made in Italy": i settori food e fashion ottengono i risultati più bassi. Edison (51 punti su 80) si aggiudica il primo posto in classifica. Con grande distacco, SEA (39,5) ottiene il secondo posto e SACE (32,4) arriva in terza posizione. La ricerca Webranking, realizzata da Lundquist in collaborazione con Comprend (ex KW Digital), da diciotto anni è la ricerca più riconosciuta in Europa nella valutazione della comunicazione corporate online. La ricerca ha valutato 43 grandi aziende non quotate e rappresentative del "Made in Italy", con partecipazione pubblica e aziende che negli ultimi anni hanno dimostrato l'interesse a quotarsi. La ricerca dedicata alle maggiori società quotate italiane è stata pubblicata la scorsa settimana (per maggiori informazioni: bit.ly/WRItaly2014). Perché le non quotate dovrebbero investire nella comunicazione digitale? In Italia le aziende non quotate rappresentano una parte fondamentale dell'economia e hanno un ruolo vitale sul territorio. Queste, inoltre, hanno sfide e stakeholder simili alle società presenti sul listino azionario: spesso competono sugli stessi mercati, devono attrarre dipendenti qualificati, hanno la necessità di mantenere buoni rapporti con la stampa, viene loro richiesto di rendere conto dell'impatto sul territorio, devono attrarre finanziatori ed eventualmente investitori – spiega Joakim Lundquist, fondatore dell'omonima società di consulenza. Sebbene le società non quotate non abbiano gli stessi obblighi informativi delle società quotate, una maggiore trasparenza dimostra l'abilità di governare la propria reputazione sui canali digitali, poiché permette di ottenere una maggiore credibilità nei confronti degli stakeholder. Questa si traduce in un migliore accesso al mercato dei capitali, una maggiore fiducia presso i consumatori e una maggiore capacità di attrarre i talenti o di definire i temi chiave in un particolare settore. Executive summary con i risultati completi della ricerca Aziende non quotate italiane: poca trasparenza sui canali digitali
Per qualsiasi domanda o chiarimento vi invito a contattarmi direttamente. Joakim Lundquist @: joakim.lundquist@lundquist.it M: 339 5013612
Come è stata condotta la ricerca
|
Cerca nel blog
martedì 9 dicembre 2014
Webranking Italy: chi comunica meglio sul digitale tra le non quotate. Il podio è di Edison, SEA e SACE
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento