Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2015

Caffè: il Wall Street Journal intervista Francesco Sanapo, campione di caffè, sulla "coffee next wave" in Europa

L'articolo, on line con il titolo 'L'Europa finalmente si sveglia con un caffè superiore', è uscito sabato 3 ottobre sul cartaceo dell'importante quotidiano, sull'edizione Europa, Asia, America
"Tra cinque anni anche in Italia aprirà uno speciality bar al mese, come a Parigi" dice il campione di caffè.



Firenze, 5 ottobre - "Europe (Finally) Wakes Up to Superior Coffee", ovvero "l'Europa (finalmente) si sveglia con un caffè superiore": questo è il titolo dell'articolo uscito sabato 3 ottobre sull'illustre quotidiano americano Wall Street Journal, sull'edizione cartacea diffusa in Europa, Asia, America, e on line al link www.wsj.com/articles/europe-finally-wakes-up-to-superior-coffee-1443556859, che riporta un'intervista a Francesco Sanapo, pluripremiato campione italiano di caffetteria, realizzata dalla giornalista Karen Stabiner. Nell'articolo, si parla della "coffee next wave", ovvero la nuova ondata di caffè, che, dopo essersi diffusa negli Stati Uniti ed in Australia, sta prendendo piede in Europa. 

La giornalista elenca i migliori posti dove bere questo caffè superiore - definito dall'uso di chicchi di Arabica, tostati in maniera leggera in modo da salvaguardare i vari aromi, e attenzione al paese di origine - partendo proprio da Ditta Artigianale, coffee bar situato a Firenze in via dei Neri 32r, nel centro storico, diretto da Sanapo in collaborazione con Caffè Corsini. 

"Ditta Artigianale è una caffetteria aperta due anni fa, l'ufficioso quartier generale della rivoluzione caffeicola italiana. 
E' parte del cambio di paradigma che, partito dalla Scandinavia, ha poi raggiunto l'Europa dell'ovest, con i baristi del continente che hanno adottato le tecniche americane del caffè colato ed i drink basati sull'espresso resi famosi dall'Australia, una vera e propria chiusura del cerchio avvenuta in Italia e nei paesi limitrofi. 
Se Francesco Sanapo è in giro, potreste avere un entusiastico tutorial assieme al vostro espresso o al vostro flat white (un espresso con microschiuma  di vapore di latte) o ad un v-60", dice la giornalista.

Sanapo, intervistato e definito, tra l'altro, "il più celebre appassionato di caffè in Italia", spiega come sia comprensibile questa nuova ondata di caffè specialty, perché "qui le persone bevono il caffè come se fosse una medicina, giusto per svegliarsi. E non perché sia un prodotto da gustare. Da altre parti, la cultura caffeicola si sta evolvendo più velocemente. A Parigi apre un coffee specialty bar ogni mese – conclude Sanapo – è quello che succederà anche in Italia tra cinque anni".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *