Cerca nel blog

giovedì 28 dicembre 2006

Scaramella racconta la sua verità ai pm "Un politico mandante degli attentati"

Sei ore di interrogatorio, soddisfatto il pm Saviotti: "Per la richiesta di scarcerazione presentata dalla difesa il gip si è riservato di decidere"

All'ex consulente della Mithrokin, in isolamento, non viene fornito cibo dalla mensa. La direzione del carcere ai poliziotti preoccupati: "Nessun rischio di contaminazione"


 Scaramella racconta la sua verità ai pm ROMA - Mario Scaramella, interrogato per sei ore, fornisce ai pm romani la sua versione e parla tra l'altro di un mandante politico dietro i presunti attentati a lui e al senatore di Forza Italia Paolo Guzzanti. Quegli attentati che secondo la procura di Roma sono soltanto un'invenzione di Scaramella per accreditarsi come consulente della commissione Mitrokhin. Al termine del lungo confronto a Regina Coeli, il pm Pietro Saviotti si mostra soddisfatto: "E' stato un interrogatorio nel corso del quale ritengo di aver acquisito buoni elementi su cui lavorare. Per quanto riguarda la richiesta di scarcerazione presentata dalla difesa, il gip si è riservato di decidere".

L'ex consulente della Mitrokhin deve difendersi dalle accuse di calunnia aggravata e continuata, traffico di armi e violazione del segreto d'ufficio. "Il quadro accusatorio non si è affatto indebolito - dicono i magistrati - Le risposte fornite da Mario Scaramella nel corso dell'interrogatorio hanno confermato quanto era oggetto di contestazione".

Durante il confronto con i magistrati, è stato toccato anche il tema dei presunti attentati a Guzzanti, ex presidente della commissione, e allo stesso Scaramella, che emerge dall'ordinanza di custodia cautelare. L'ex consulente della Mitrokhin ha indicato in un personaggio politico la mente del complotto (secondo la procura di Roma falso) che doveva essere portato a termine dall'agente russo del Kgb Aleksander Talik. Scaramella avrebbe confermato di aver raccolto anche il nome del 'regista' degli attentati, dopo la sua denuncia da cui scaturì il ritrovamento delle armi.

"E' stato un confronto estremamente lungo, serio e collaborativo", ha detto alla fine l'avvocato di Scaramella, Sergio Rastrelli. "Riteniamo che abbia apportato tutta la propria conoscenza dei fatti in termini estremamente puntuali e in funzione di questo rimaniamo profondamente ottimisti", ha aggiunto il legale, dicendosi "molto fiducioso" sull'istanza di scarcerazione.

Il pm Saviotti, però, ha espresso parere contrario, ritenendo doveroso procedere con gli accertamenti e i dovuti riscontri a quanto emerso oggi nel corso dell'interrogatorio. Il giudice ha cinque giorni di tempo per pronunciarsi sull'istanza presentata dalla difesa.

Intanto si apprendono dettagli sulla vita da detenuto di Scaramella. All'ex esperto della Mithrokin, in isolamento dal 24 dicembre in una cella della VII sezione del carcere romano e sorvegliato a vista da agenti della Polizia penitenziaria, non viene fornito il cibo preparato nella mensa del penitenziario per i detenuti comuni. Una misura, quella del vitto separato, adottata in casi particolari come ad esempio per i detenuti per i quali si teme l'avvelenamento.

Inoltre la direzione del carcere ha anche dovuto rassicurare gli stessi agenti, che sono quotidianamente a contatto con Scaramella: escluso il rischio di contaminazione da polonio. Tra gli operatori penitenziari, infatti, secondo quanto si è appreso, si era diffuso il timore che la presenza del discusso esperto, potesse rappresentare un pericolo per la salute.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *