Cerca nel blog

domenica 31 dicembre 2006

Barcellona, partorisce due gemelli a 67 anni E' la mamma più vecchia del mondo

Il taglio cesareo in un ospedale spagnolo. Puerpera e neonati stanno bene. Battuto il precedente record detenuto da un'anziana romena


MADRID - Ha partorito due gemelli a 67 anni: è la mamma più vecchia del mondo. Battuto anche il record della romena che nel gennaio di due anni fa mise alla luce una bambina all'età di 66 anni. Il primato spetta ora a una donna originaria dell'Andalusia. Dopo un trattamento per la fertilità iniziato in un Paese latino americano, oggi il parto cesareo in un ospedale di Barcellona, specializzato in parti ad alto rischio. La puerpera sta bene come pure i suoi due bambini anche se per precauzione i neonatologi preferiscono lasciare i fratellini in incubatrice ancora per qualche giorno.

Nessuna notizia sull'identità della mamma né sul sesso dei nascituri. La direzione sanitaria ha scelto di proteggere dall'eccessiva pubblicità la donna, ma non ha nascosto, con un pizzico d'orgoglio, di annunciare al mondo che, grazie alla perizia dei medici del reparto di ostetricia dell'ospedale, è stato raggiunto un record mondiale, anche se la notizia non ha evitato di suscitare giudizi contrastanti. Chi ha esultato per l'obiettivo clinico raggiunto, chi, invece, ha criticato la scelta dell'anziana mamma.

Fino ad oggi, il primato della neomamma più anziana apparteneva alla romena Adriana Iliescu, diventata mamma di una bambina a 66 anni. Anche lei era incinta di due gemelli, ma solo uno dei due è sopravvissuto al parto. Nel luglio scorso, a 62 anni, una psichiatra infantile è diventata la mamma più anziana della Gran Bretagna.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *