Cerca nel blog

venerdì 22 dicembre 2006

Santo Stefano: un testimone per i nostri tempi

Il 26 dicembre, giorno che segue la festività del Santo Natale,
si ricorda il primo martire della Chiesa: Santo Stefano.


"Si tratta di una ricorrenza che può costituire un ottimo spunto di meditazione", ha spiegato Emanuela Riccardi, docente dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
"Purtroppo, ancora oggi, nel XXI secolo, molti fedeli e religiosi sono perseguitati a causa della loro fede. Il problema è che viviamo in un mondo secolarizzato, in cui sembra sfumare l'orizzonte della trascendenza. Nella realtà moderna tutto ciò che è divino pare così lontano e irreale.
Per questa ragione è importante che Dio mostri la sua presenza agli uomini attraverso la testimonianza viva di persone pronte a lottare e magari sacrificare la propria vita, in nome della propria fede: i Santi Stefano del 2000".
"Tali testimoni – ha detto la prof.ssa Riccardi - rappresentano una sfida contro la follia di un mondo che si crede onnipotente, che ritiene di potersi realizzare da solo. Sono la risposta più semplice, ma anche più toccante, in un tempo che è povero di modelli da seguire. Con il loro esempio, ci mostrano il cammino. È il cammino che Cristo stesso ci ha indicato nel suo discorso della montagna e attraverso la sua passione e la sua morte.
Essi sono i "mansueti","i misericordiosi", "i puri di cuore", "i pacifici", "i perseguitati a causa della giustizia", coloro che vengono oltraggiati a causa di Cristo, coloro che non attirano l'opinione pubblica ma che operano in uno stato di invisibilità mostrando e dimostrando, ancora una volta, che la professione di fede nella santa Chiesa non è un'ideologia o una vuota retorica, ma una realtà che può essere sperimentata, che può essere vissuta".

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha per oggetto la ricerca e l'insegnamento nel campo delle scienze religiose a livello universitario, la pedagogia e l’insegnamento religioso, la formazione catechetica, la formazione permanente e l’aggiornamento nel campo delle scienze religiose.
Gli obiettivi sono rivolti al beneficio di laici e religiosi interessati a studiare e ad approfondire le scienze religiose, ad acquisire una crescita spirituale ed una preparazione specifica per l’apostolato, in primo luogo per gli insegnanti di religione di scuole di qualsiasi grado, eccetto quello universitario.
Per favorire uguali opportunità formative a tutti, l'Istituto adotta, anche se non come unica possibilità, il metodo d'insegnamento a distanza (posta, videoconferenza, Internet).

di Carlo Climati

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *