I NuoviEventiMusicali con Beethoven e Brahms
Pianoforte e archi nell'evento Nem
al Festival della Creatività
Il 26 ottobre alle 21,00 alla Polveriera della Fortezza da Basso
Al Festival della creatività, manifestazione dedicata a reti e bitmap, l'associazione "Nuovi Eventi Musicali" propone un cammino fra classico e contemporaneo, in tre date alla Polveriera della Fortezza da Basso intitolate, da un verso di Celan, "Nei fiumi a nord del futuro, io lancio la rete…". La rassegna di musica da camera continua il 26 ottobre con un concerto strettamente legato al primo (la presenza del Quartetto di Cremona come trait d'union), per contenuti e obiettivi. Al Quartetto si affianca il giovane pianista Matteo Fossi.
Programma Il quartetto di Beethoven op. 132, già vicino alla "divina lunghezza" schubertiana, è forse il manifesto dell'ultimo Beethoven, ormai assorto completamente nella sua musica interiore. Il quintetto di Brahms, espressione della sua produzione cameristica, è inserito nella prima fase della vita musicale del compositore. Nei quattro movimenti troviamo tutta la sua vena "notturna", il suo amore per Clara Schumann, scherzi mendelsshoniani e canti popolari.
26 ottobre, ore 21.00
Nuovi Eventi Musicali al Festival della Creatività
Alla Polveriera della Fortezza da Basso
presenta
Matteo Fossi, pianoforte
Quartetto di Cremona
in
Ludwig Van Beethoven: Quartetto op. 132
Johannes Brahms: quintetto per pianoforte e archi op. 34
Matteo Fossi Nato a Firenze nel 1978, ha iniziato lo studio del pianoforte a otto anni alla Scuola di Musica di Fiesole. Si è perfezionato con Maria Tipo e Pietro De Maria, con Pier Narciso Masi e nel 2001 ha frequentato il Seminario di Maurizio Pollini all'Accademia Chigiana di Siena. Dopo aver vinto primi premi ad importanti concorsi nazionali, nel 1994 ha debuttato come solista e nel 1995 ha fondato il "Quartetto Klimt". Protagonista di concerti internazionali, è anche direttore artistico dell'Associazione "Nuovi Eventi Musicali".
Quartetto di Cremona Fondato nel 2000 da musicisti dell'Accademia W. Stauffer del Maestro Salvatore Accardo, il quartetto è cresciuto in seno alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del Maestro Piero Farulli. Considerato una delle più giovani realtà quartettistiche eurpee, il gruppo si è perfezionato con musicisti quali R.Schmidt, A. Bylsma, P.Katz, N. Brainin, S.Ashkenasi, P.Cropper. Sotto la guida di Hatto Beyerle, il Quartetto affronta un vasto repertorio, da Haydn ai giorni nostri.
Ufficio stampa: Laura Tabegna – Associazione Nuovi Eventi Musicali
Tel. 347.7583014
Nessun commento:
Posta un commento