Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2007

PRIMO CENTRO STUDI ATALANTA-BLUNIQUE


PRIMO CENTRO STUDI ATALANTA-BLUNIQUE

LA RICERCA UNIVERSITARIA AL SERVIZIO DEL SETTORE GIOVANILE E DELLA SCUOLA CALCIO ATALANTA 

Nasce dalla convenzione siglata tra Atalanta B.C. e l'Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Motorie, il nuovo Centro Studi e Ricerche del Settore Giovanile Atalanta, a Zingonia (Bergamo), realizzato da Blunique e Atalanta B.C.. 

L'Atalanta B.C., da 100 anni impegnata nell'alta preparazione riservata ai propri calciatori, con una Scuola Calcio che è la prima in Italia e la sesta in Europa, a seguito della partnership consolidata con Blunique, punta ora sugli studi applicati in ambito sportivo. Da oggi, infatti, oltre a mettere a disposizione l'esperienza, la preparazione e la serietà dei propri allenatori per il Settore Giovanile, condivide con Blunique anche attività di ricerca scientifica.

Il nuovo Centro Studi nasce, dopo il successo della Scuola Calcio Atalanta-Blunique, con l'obiettivo di individuare campi di indagine ad essa utili per offrire sempre un miglior piano di attività sportiva e per trovare strumenti e soluzioni idonee per formare i "campioni del domani". La ricerca attinge, infatti, dagli studi su campo ed è finalizzata a dare un valore aggiunto ed un ulteriore potenziamento ai corsi della Scuola Calcio. 

Le prime ricerche sono state orientate sul training sportivo dei soggetti in età evolutiva che, come suggeriscono le moderne metodologie di allenamento, deve essere diverso rispetto a quello degli atleti evoluti. Il giovane atleta non può essere considerato un adulto in miniatura cui adattare, con tagli casuali, programmi costruiti e pensati per atleti maturi.

Dagli studi emerge che l'allenamento giovanile è un progetto a lungo termine e deve essere qualitativamente diverso da quello degli adulti perchè diversa è la qualità della risposta fisiologica agli stimoli. I contenuti e le proposte dell'allenamento devono, pertanto, essere adatti all'età biologica, alla struttura morfologica e alle motivazioni dei soggetti. 

Il Centro Studi svilupperà anche un settore di ricerca prodotti che, sottoposti a controlli, analisi e verifiche, potranno acquisire la certificazione del Centro Studi e Ricerche Atalanta-Blunique e dell'Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Motorie. 
 

Per informazioni e iscrizioni contattare:

Blunique

Strada Prov. Rivoltana 14, n. 63/3, 20060 Vignate (MI)

tel. 02.95364453 fax 02.95364628

settoregiovanile@atalanta.it

www.blunique.com 
 

Per informazioni:

Ufficio Stampa Magister Team

Corso Garibaldi 35, 20121 Milano

Tel. 02.86462970 Fax 02.86464140 e-mail: ufficiostampa@magisterteam.it



----------
Ufficio Stampa MAGISTER Team    
Corso Garibaldi, 35 - 20121 Milano
Tel. 02.86462970    Fax 02.86464140    
E-mail: ufficiostampa@magisterteam.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *