Cerca nel blog

lunedì 17 dicembre 2007

Olivetti lo spirito nell' impresa/Il valore della politica in Adriano Olivetti

PRESENTAZIONE DEI LIBRI

Adriano Olivetti. Lo Spirito nell'impresa
di Giulio Sapelli e Davide Cadeddu
Il valore della politica in Adriano Olivetti
di Davide Cadeddu


>>> ------------------------------------------- <<<

19 dicembre alle ore 18.30
Roma, Fondazione Adriano Olivetti, Via G. Zanardelli 34

intervengono
Franco Ferrarotti
Giuliana Gemelli
Stefano Semplici


coordina
Laura Olivetti

>>> ------------------------------------------- <<<

La Fondazione Adriano Olivetti, la Casa Editrice Il Margine e la Casa della Cultura di Milano, presentano due libri di recente pubblicazione che hanno come fuoco la figura di Adriano Olivetti. Se Adriano Olivetti. Lo spirito nell'impresa - edito dalla Casa Editrice Il Margine - analizza le caratteristiche dell'intellettuale-imprenditore, il volume Il Valore della politica in Adriano Olivetti - edito nella Collana dei Quaderni della Fondazione Adriano Olivetti - indaga alcuni aspetti del suo pensiero politico.

I libri saranno presentati mercoledì 19 dicembre alle ore 18.30 da Franco Ferrarotti, Giuliana Gemelli e Stefano Semplici moderati da Laura Olivetti. Saranno presenti gli autori.

Adriano Olivetti. Lo spirito nell'impresa
Adriano Olivetti (1901-1960) ereditò dal geniale padre la fabbrica di macchine per scrivere e calcolatrici che ne porta il nome. Fu un imprenditore di successo, il più rivoluzionario industriale della storia italiana, un raffinato intellettuale, un grande editore, uno sfortunato uomo politico. Con la sua impresa creò un vero e proprio mito, oggi tanto celebrato quanto tradito. Nell'utopia olivettiana si tenevano uniti individuo e comunità, materia e spirito, giustizia sociale e iniziativa imprenditoriale, concretezza e cultura, meccanica e creatività.
Giulio Sapelli, uno dei maggiori economisti italiani, ripropone in tutta la sua «scandalosa» inattualità la lezione umana e civile di Olivetti.
Nel volume anche un agile profilo biografico del grande imprenditore di Ivrea, curato da Davide Cadeddu, che consente al lettore di oggi di ripercorrere la vicenda di Olivetti dentro il contesto economico, politico e culturale dell'epoca.

Il Valore della politica in Adriano Olivetti
Nei numerosi riferimenti al pensiero politico di Adriano Olivetti, apparsi su articoli giornalistici o su saggi storiografici, il termine costantemente presente, per connotarne le caratteristiche, è quello di 'utopia'. E da questa parola o, meglio, dalla considerazione che può essere formulata sull'abuso di questa parola bisogna partire per lumeggiare il pensiero politico olivettiano. In effetti, il sostantivo 'utopia', che andrebbe usato «cum grano salis, perché sottintende giudizi di valore tutt'altro che univoci», compare spesso «quasi per evitarne di discutere l'assunto di fondo e passar sotto silenzio tutta la serie delle sue proposte»; compare, usato in modo vago e privo quindi di funzione descrittiva, con un valore meramente prescrittivo, cioè surrettiziamente ideologico. L'intendimento del presente studio è, pertanto, riflettere sulle 'impossibilità'presenti, se presenti,nel pensiero politico di Olivetti, considerando in che modo l'ideale si innesti sul reale, il dover essere interagisca con l'essere, e comprendendo, dunque, se l'idealità olivettiana sia priva «di ogni effettiva consistenza», poiché avulsa da un'adeguata analisi della realtà storica, o se sia invece «un idealismo che non perde di mira il reale, mentre tenta di superarlo sulla base d'una visione globale del possibile». Questo lavoro si propone come un'introduzione all'analisi di L'ordine politico delle Comunità e la chiave interpretativa offerta scaturisce da un'indagine sulla filosofia politica che pervade la riflessione olivettana tra il 1945 e il 1960.
Com'è stato osservato, «ancora oggi è proprio l'Olivetti "politico" a rappresentare il profilo meno conosciuto e meno studiato di una personalità eccezionale. A tanti anni di distanza dalla sua scomparsa (avvenuta nel febbraio 1960), contro le ipotesi di ripensamento della sua opera, ancora agiscono quelle critiche di utopismo che, proprio in riferimento alla sua vocazione politica e al disegno istituzionale da lui concepito, si rivelarono particolarmente aspre. Sgombrare il terreno
da quest'equivoco si rivela, pertanto, come un'operazione necessaria per restituire ad una maggiore comprensione l'appassionato lavoro di Adriano Olivetti».


-----------------------------------------

Olivetti. Lo Spirito nell'impresa
a cura di Giulio Sapelli e Davide Cadeddu
Pagg. 126
13.00
Editore Il Margine, Trento
Collana Impronte

-----------------------------------------

Il valore della politica in Adriano Olivetti
a cura di Davide Cadeddu
Quaderni della Fondazione Adriano Olivetti
LA VERSIONE INTEGRALE E' DISPONIBILE ON LINE ALL'INDIRIZZO
http://www.fondazioneadrianolivetti.it/quaderno%2056.pdf

-----------------------------------------

INFO 06 6877054

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti

Ufficio Stampa e Comunicazione
Fondazione Adriano Olivetti
Francesca Limana
tel. 06 6877054/06 6834016
francescalimana@fondazioneadrianolivetti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *