SMART ICT: Utilizzi innovativi dei servizi di comunicazione
Sala Assemblee Intesa Sanpaolo
Piazza Belgioioso 1, Milano
18 dicembre 2007, 9.00 - 14.00
La convergenza IT-TLC, favorita dall'integrazione - nelle reti digitali - dei servizi voce e dati, consente utilizzi innovativi dei sistemi di comunicazione. Le prospettive aperte dalle Next Generation Network e dalle piattaforme Open Source aumentano i gradi di libertà degli utenti e degli sviluppatori.
Strumenti semplici come gli SMS, (solo in Italia ne circolano oltre 50 milioni ogni giorno) stanno diventando un canale di comunicazione anche per il mondo business. Messaggi inviati a "gruppi" di destinatari per convocare, spostare o disdire una riunione, messaggi con password "usa e getta" per dare disposizioni di contenuto economico in modo sicuro, messaggi per confermare l'utilizzo di mezzi di pagamento, sono solo alcuni dei nuovi utilizzi di tale servizio che si stanno diffondendo.
I motori di ricerca su Internet sono ormai di uso comune; le stesse modalità di uso e le stesse interfacce utente possono essere usate per ricercare nel mare magnum dei documenti ospitati nei server aziendali e nei dischi dei computer desktop e notebook la lettera con cui si confermava la ricezione di un certo ordine.
In molte realtà sistemi di ricerca interni sono già presenti, ma le possibilità offerte da un utilizzo integrato di varie fonti informative per arricchire e personalizzare il contenuto dei propri documenti (funzione di "mash-up" nel Web 2.0) aprono nuovi orizzonti applicativi.
Le reti aziendali sia mobili che fisse e, ancor più, quelle integrate, che possono anche prevedere una numerazione unica, consentono risparmi considerevoli della risorsa più preziosa: il tempo. Se ben progettate, i risparmi si hanno, però, anche sulle bollette telefoniche. La diffusione del Wi-Fi "protetto" e la disponibilità di telefoni multi-mode, che si agganciano alla rete Wi-Fi o alla rete mobile in base alla disponibilità del segnale, comporta significative modifiche nei modelli di comportamento delle persone interessate e nell'organizzazione del lavoro, modifiche che è bene valutare per tempo in modo da massimizzarne gli effetti positivi.
L'ANUIT, Associazione Nazionale Utenti Italiani di Telecomunicazioni, organizza questo Convegno per favorire una riflessione sulle nuove applicazioni delle tecnologie disponibili, con particolare riguardo alle Next Generation Network e all'Open Source. Gli approfondimenti in agenda consentiranno di valutare le ricadute positive, derivanti dall'integrazione di queste nuove piattaforme tecnologiche, sull'ottimizzazione dei processi aziendali. Saranno anche presentati i risultati di una indagine sulla sostenibilità economica dell'uso di soluzioni Open Source, realizzata grazie al contributo dei principali attori del sistema bancario e ICT.
Programma
9.30 Indirizzi di saluto
Mario Costantini Banca Intesa San Paolo
Sergio Antociocco ANUIT
9.45 Gli effetti economici dell'uso di servizi innovativi
Francesco Sacco Università Bocconi
10.00 Double Triple Play, Next Generation Carrier
Oscar Cicchetti Infracom Network Application
10:20 Smart ICT : Expect More from your IP Communication solution
Eugenio Barbieri Alcatel-Lucent
10.40 Dalla Comunicazione alla Collaborazione: l'evoluzione della specie. Strumenti e tecnologie innovative a servizio delle aziende
Gianluca Ferre' Cisco Systems
11.00 Coffee Break
11.20 La nuova generazione di servizi per le Istituzioni e le Imprese di Telecom Italia
Giovanni Gasbarrone Telecom Italia
11.40 Business Convergence
Giovanni Vallino Nortel
12.00 Enterprise 2.0. La visione di Google
Carlo Marchini Google Enterprise Italia
12.20 Liberare risorse e investire nell'innovazione per lo sviluppo di nuovi end-users services
Marco Moretti Ericsson
12.40 La sostenibilità economica dell'adozione di sistemi Open Source
Massimiliano Magi Spinetti ABI
13.00 Domande & Risposte
13.20 Cocktail
La partecipazione al convegno è gratuita. E' necessario confermare la propria partecipazione al convegno:
Tel: 06-59585369
Fax: 06-5942724
e-mail staff.anuit@anuit.it<mailto:staff.anuit@anuit.it>
*****
Se sei su Key4biz, sei ovunque.
Nessun commento:
Posta un commento