Cerca nel blog

mercoledì 13 agosto 2008

Dipendenti pubblici e buone maniere


Migliorare il lavoro nelle pubbliche amministrazioni

Dipendenti pubblici a lezione di buone maniere

Nasce il corso di Galateo per imparare a gestire al meglio i rapporti con gli utenti

 

 

FIRENZE, 13 AGOSTO – La proposta è innovativa e soprattutto necessaria. È un vero e proprio corso di buone maniere che il Maestro Alberto Presutti, con la sua esperienza decennale, propone a tutti quegli enti, aziende, pubbliche amministrazioni i cui dipendenti intrattengono ogni giorno rapporti con il cittadino.

Dagli Urp agli uffici informazioni, dal servizio clienti ai call center, l'immagine di una azienda è in primo luogo affidata a chi per primo entra in contatto con l'utenza: coloro che quotidianamente hanno a che fare con cittadini, clienti, consumatori spesso arrabbiati, indecisi, poco informati su quella che ormai è diventata una vera e propria giungla comunicativa.

 

E così, dall'esperienza lavorativa quotidiana, Alberto Presutti,  che si occupa di galateo,  tiene corsi di buone maniere e tecniche di relazione per ogni esigenza, ha sviluppato il progetto di un corso di buone maniere nelle relazioni col pubblico, dedicato alle amministrazioni pubbliche che hanno capito che la vera differenza sta nel sapersi relazionare.

 

"Lo stile, il buon gusto e le buone maniere sono sempre più elementi per distinguersi socialmente ed evitare di fare brutte figure – spiega Presutti – Nel rapporto col pubblico non si possono più tollerare errori o abbagli, per cui occorre che il dipendente sia preparato al meglio con un corso interattivo specifico per fugare ogni dubbio ed evitare di commettere qualsiasi tipo di errore. Salvaguardando così l'immagine dell'ufficio, dell'ente o dell'istituzione ma anche creando un clima più armonico tra amministrazione ed utenza".

 

È stato dimostrato che una buona comunicazione col pubblico facilita e velocizza il lavoro, lo rende soddisfacente sia per l'utenza che per il dipendente stesso. Importante è, infatti,  anche una comunicazione efficace e corretta in ufficio, tra colleghi e superiori, attraverso la quale si facilita l'ottenimento di buoni risultati anche col pubblico.

 

I corsi di bon ton tenuti da Alberto Presutti riscoprono il fascino del galateo moderno, la buona educazione del nuovo millennio, oggi il più delle volte dimenticata e più che mai tornata ad essere indispensabile.

 

Per interviste ad Alberto Presutti:

Ufficio Stampa Wega Comunicazione redazione@wegacomunicazione.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *