PARMIGIANO-REGGIANO: A CONFRONTO
PRODUTTORI, CONSUMI E DISTRIBUZIONE
27.08.2008 - Produttori, mondo della distribuzione, esperti di scienza dell'alimentazione e, indirettamente, anche i consumatori per la prima volta a confronto sul Parmigiano-Reggiano e il suo futuro.
È quanto avverrà il 7 settembre 2008 a Monticelli Terme (Parma) per iniziativa della sezione provinciale del Consorzio del Parmigiano-Reggiano, che metterà a confronto le voci dei diversi soggetti che, seppure con ruoli diversi, intervengono nella filiera del prodotto tipico.
"Mi pare sia un fatto assolutamente unico – sottolinea Stefano Cavazzini, presidente della sezione consortile di Parma – che tutte queste esperienze vengano messe contemporaneamente a confronto, associando così dati, ricerche e opinioni che spesso vengono approfondite singolarmente e messe poi in relazione senza un vero 'faccia a faccia' tra chi ne è portatore". "Con il convegno del 7 settembre – conclude Cavazzini – abbiamo dunque ritenuto utile, per le strategie del Consorzio e per tutti gli operatori (circa 20.000) legati al Parmigiano-Reggiano, creare un'occasione di riflessione comune su uno dei grandi simboli dell'agroalimentare italiano, fonte di reddito per oltre 4.000 imprese agricole e per oltre 400 caseifici artigianali in cui ogni anno vengono prodotte 3 milioni di forme per un valore, alla produzione, di 880 milioni di euro".
Il Convegno ("Parmigiano-Reggiano, quale futuro? Aspetti nutrizionali, consumi e distribuzione a confronto") si terrà, come si è detto, domenica 7 settembre al Centro Polivalente "Pier Paolo Pasolini" di Monticelli Terme con inizio alle 9,30, ed è organizzato in collaborazione con il Comune di Montechiarugolo.
Ai saluti del Sindaco di Montechiarugolo, Fabrizio Bolzoni, e del vicepresidente della Provincia di Parma (con delega ad Agricoltura ed alimentazione), Pier Luigi Ferrari, seguiranno l'intervento di Stefano Cavazzini e le relazioni di Carlo Cannella, presidente dell'Istituto nazionale di ricerca alimentazione e nutrizione ("L'alimento Parmigiano-Reggiano: il latte, il tempo, la terra, la tradizione"), Elena Presezzi, direttore di ricerca GFK Eurisko ("Il Parmigiano-Reggiano nel vissuto del consumatore") e di Vincenzo Giuliani, responsabile selezione formaggi e salumi tipici di Conad ("Il Parmigiano-Reggiano nel vissuto della distribuzione: quale equilibrio tra aspetti promozionali e valorizzazione dell'unicità?").
Al successivo dibattito seguiranno le conclusioni di Paolo Bandini, vicepresidente del Consorzio del Parmigiano-Reggiano.
Nessun commento:
Posta un commento