Cerca nel blog

mercoledì 14 aprile 2010

INFRASTRUTTURE: REGGI (ANCI): Si modifichi il patto di stabilita’ dei Comuni italiani

INFRASTRUTTURE: REGGI (ANCI), GOVERNO AGISCA RAPIDAMENTE PER DARE SCOSSA AD ECONOMIA

Si modifichi il patto di stabilita' dei Comuni italiani



''I dati che sono stati resi noti oggi dall'Ance evidenziano la lentezza del Governo centrale nel far fronte alla crisi e come i finanziamenti per le nuove opere siano totalmente insufficienti a dare una scossa all'economia''. Cosi' Roberto Reggi, Sindaco di Piacenza e Vicepresidente dell'ANCI sui dati diffusi oggi dall'Ance in merito al Piano delle infrastrutture prioritarie del Cipe.

''Anche sulla ricostruzione in Abruzzo e sull'edilizia scolastica – aggiunge - l'ANCE afferma che solo 20 milioni di euro sono stati messi a gara sugli 890 milioni gia' confermati per questi programmi. Cosi' non si puo' andare avanti e a farne le spese sono soprattutto le piccole e medie imprese italiane''.

''In piu' – sottolinea Reggi - si genera la confusione con 'normicchie' contenute in leggi denominate di semplificazione che non fanno altro che far aumentare, da un lato le leggi regionali e, dall'altro i regolamenti comunali come nel caso delle ristrutturazioni edilizie''.

''Mentre vediamo gia' la punta dell'iceberg della crisi all'orizzonte, il Governo e la sua orchestrina continuano a suonare la sinfonia degli 'annunci' di investimenti senza prevedere interventi concreti. Con la crisi che stiamo vivendo non e' piu' tempo di proclami. E' arrivato il momento dei fatti''.

''Un primo importante passo sarebbe quello di rivedere le norme del patto di stabilita' interno per dare la possibilita' ai Comuni piu' virtuosi di pagare le forniture, i servizi e gli investimenti sul territorio per le opere pubbliche''.

''Per superare questo particolare momento e' necessario affrontarlo con uno spirito di unione e collaborazione, ma il Governo sappia – conclude Reggi - che se non agisce tempestivamente si assume una grave responsabilita': quella di non aver girato il timone pur vedendo bene davanti a se la punta dell'iceberg avvicinarsi pericolosamente''.


Roma, 14 aprile 2010


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *