Cerca nel blog

martedì 10 agosto 2010

Gela,poliambulatori al Collasso


Tra miti e leggende, la Sanità Gelese continua ad avere i suoi problemi, questa volta a pagare lo scotto è il poliambulatorio di via Butera dove sembra non funzionare niente. Una visita fugace infatti riesce a dare subito l’idea di un processo ,quello della nuova sanità siciliana, che nel grande lavoro di riordino, proprio a Gela, ha dimenticato uno dei cardini dei servizi sanitari territoriali “Il poliambulatorio”. La sua attività si fonda su di un giro di circa 12200 utenti all’anno che ruotano all’interno di ben 20 servizi specialistici che a sua volta si snodano nelle varie branche sanitarie che vanno dalla cardiologia,all’endocrinologia,alla radiologia ed all’urologia. Molti i settori sanitari che nel loro complesso rappresentano un vero filtro territoriale che ha il compito di ridurre gli accessi al pronto soccorso ed i ricoveri molte volte impropri che ancora avvengono negli ospedali. Un ambito difficile che attualmente opera in riduzione d’organico,la struttura infatti ha solo 6 infermieri, di cui tre usufruiscono della 104/92 ,gli stessi devono coprire una turnazione settimanale nelle 12 ore ed in gran parte dei vari ambulatori specialistici. Tra le note dolenti i vari presidi sanitari che oltre ad essere obsoleti nella gran parte dei casi sono non funzionanti. Tra i tanti ricordiamo l’ecografo che dopo tempo ancora in data 9 agosto 2010 non è funzionante,ma sicuramente non si devono dimenticare l’ortopantografo, il cicloergometro,l’uroflussometro,il bisturi elettrico,l’audiometro, il presidio per l’elettroencefalogramma ed altri. Un sistema pubblico che quindi non riesce decollare e che con il poliambulatorio di Gela rappresenta un vero declino. Il caso ecografia è sicuramente eclatante infatti da un’attività di 6000 prestazioni nel 2008 si è passati progressivamente a 2000 nel 2009 e a 450 nel 2010 (guasto nell’aprile 2010). Di contro i privati anche convenzionati stanno facendo certamente affari d’oro perché Gela con i sui circa 80000 abitanti rappresenta la quinta città della Sicilia è questo certo non si può nascondere.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *