Cerca nel blog

venerdì 6 agosto 2010

"ITALIA IN FORCHETTA" ITALIA IN MINIATURA PRESENTA UN GOLOSO PROGETTO

"ITALIA IN FORCHETTA": I COMPORTAMENTI ALIMENTARI PROTAGONISTI A ITALIA IN MINIATURA

 

L'educazione alimentare diventa… un gioco da ragazzi (ma anche da adulti)  nel parco tematico di Rimini che accoglie 60.000 studenti ogni anno

 

Italia in Miniatura, Rimini, 6 agosto 2010. Alla presenza del Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati On. Paolo Russo si è svolta la conferenza stampa di presentazione di "Italia in Forchetta", un percorso innovativo di educazione a una corretta alimentazione rivolto ai visitatori del parco e alle scuole italiane. "Italia in… forchetta" gode del patrocinio della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, di quello della Regione Emilia Romagna e del patrocinio e della collaborazione dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione).  "Mangia, che diventi grande!": quante implicazioni sono intese in questa materna esortazione! L'alimentazione è sopravvivenza ma anche cultura, convivio, modalità comportamentale, socializzazione e piacere. Sensibilizzare ragazzi e adulti persuadendoli a "mangiare bene" è la nuova mission che Italia in Miniatura ha affidato a FE.DA Srl e che ha portato alla nascita di  "Italia in… forchetta".

 

Italia in Miniatura dal 1970 fa della didattica la propria missione, guidando la classifica del gradimento fra i parchi tematici da parte delle scolaresche: ogni anno circa 70.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado scelgono il parco riminese insieme ai loro insegnanti come meta del proprio viaggio di istruzione. Acquisire uno stile di vita più sano anche attraverso scelte alimentari corrette aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere in modo armonico prevenendo i problemi correlati a sovrappeso e obesità. Con "Italia in Forchetta" i percorsi di "istruzione divertente" oltre a toccare tematiche ambientali, scientifiche e culturali approdano all'alimentazione, alla quale sarà dedicata una nuova area del parco, utilizzata dagli studenti in periodo di gite scolastiche e dagli adulti in periodo di vacanze e di relax.

 

I "Monumenti alimentari"

"I prodotti hanno valore se collegati all'ambito territoriale, se associati alla storia, fatica, passioni e tradizioni del territorio. I prodotti devono essere l'emblema di un luogo, ricordarlo attraverso un inconfondibile linguaggio di qualità: in questo modo si rende un servizio anche ai coltivatori, alle filiere e a chi ha voglia di investire nel prodotto nazionale": così si è espresso l'On. Paolo Russo, introducendo il capitolo "I Monumenti Alimentari,  innovativa "rivisitazione" dell'Italia attraverso i suoi prodotti più preziosi, in un divertente gioco di attinenze con il parco che racchiude oltre 270 miniature di monumenti italiani.  La ricchezza nazionale di presidi alimentari di qualità e la sensibilità delle istituzioni nei confronti della salvaguardia dei prodotti tipici, offre la possibilità a tutti gli Italiani di creare una mappa interattiva e "gustosa" di una nazione che a proposito di  qualità alimentare ha davvero tanto da offrire.

 

I laboratori di "Italia in Forchetta"

Sono stati identificati percorsi per ogni fascia di età. Sapere, vedere, toccare, assaggiare sono strumenti di costruzione del proprio gusto personale e dei propri bisogni, i laboratori lo renderanno un'esperienza originale proponendo:

 

  • Il gusto della manualità
  • Il gusto del sapore
  • Il gusto del bellessere

 Il gusto della manualità è un percorso diretto alle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, che conduce a sviluppare sensi quali il tatto e il gusto, alla scoperta di nuovi odori e nuovi alimenti. Lavorando in gruppo con ingredienti e attrezzi e condividendo con gli amici informazioni e il gusto di un'esperienza interattiva, si apprendono nozioni di base sui luoghi di provenienza degli alimenti e informazioni preziose su una dieta alimentare equilibrata. I bambini indosseranno cappelli e grembiuli da cuoco per preparare il pasto scelto, fra piada, pizza e pasta, da condire, cuocere e… consumare in loco.

 

Il gusto del sapore è il laboratorio per la scuola secondaria di primo grado che, approfondendo ed evidenziando le nozioni di base comuni, si arricchisce di informazioni pertinenti all'età e al livello di sviluppo psico-sociale (ad esempio, come determinate verdure combattono l'acne, migliorano la pelle, fortificano i capelli) e di situazioni altamente interattive e condivisibili, quali una postazione fotografica e un gioco sensoriale da fare a turni per allenare le proprie "papille" e il proprio "olfatto" a riconoscere in prodotti simili ma diversi, le differenti qualità organolettiche.

 

Il gusto del bellessere si rivolge a studenti ma anche ad adulti e in particolare ai visitatori del parco che, dopo avere acquisito la consapevolezza dell'importanza di un'alimentazione equilibrata, passano ad esaminare il binomio cibo-attività fisica: non più mangiare per riempirsi o ricompensarsi, ma per nutrirsi, per il piacere del cibo e per stare bene abbinando gusto e motricità e concludendo il laboratorio in un gioco collettivo volto a "trovare" la propria dieta del "bellessere".

 

Patrocinio della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

Patrocinio della Regione Emilia Romagna

Patrocinio dell'INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca sull'Alimentazione e Nutrizione

 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Le immagini allegate:
 
E l'Onorevole... fa la piada!
 
Guidati dall'esperienza della Signora Pia, "azdora", l'Onorevole Paolo Russo e Paolo Rambaldi, titolare di Italia in Miniatura prendono la loro prima lezione di PIADA ROMAGNOLA insieme a "piccoli" colleghi.
(immagini di Italia in Miniatura, provviste di liberatoria)
 
 
 

Antonella Bianchi
-
Ufficio Stampa -
 Italia in Miniatura

 

Ph. 0541 736736

Cell. 335 5974191

Via Popilia, 239 - 47922 Viserba di Rimini (RN)  Tel. +39 0541 736736 - Fax: +39 0541 736761
www.italiainminiatura.com   -   www.lunaparkdellascienza.it  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *