Cerca nel blog

sabato 4 settembre 2010

Gallipoli (LE) - Bloccato veliero nello Ionio con 42 clandestini a bordo (31.08.10)

Gallipoli (LE) - Bloccato veliero nello Ionio con 42 clandestini a bordo. Uno sbarco di extracomunitari è stato intercettato a Porto Selvaggio, nelle acque ionico-salentine, dai militari della Guardia di Finanza della compagnia di Gallipoli, a conclusione di una complessa operazione. Sono 42 i migranti bloccati: 34 maschi adulti, cinque donne e tre bambini. Sono risultati di nazionalità afghana, pakistana, irachena, iraniana e curda. L'imbarcazione - uno yacht a vela - è stato sequestrato e i due presunti scafisti - entrambi turchi - sono stati arrestati.
L'operazione è stata avviata quando una pattuglia di militari sulla costa, anche con l'ausilio di un elicottero, ha intercettato in mare a circa due miglia un veliero di 14 metri con a bordo 42 clandestini: si dirigeva verso al baia di Porto Selvaggio. Si è diretta in zona una motovedetta che ha bloccato l'imbarcazione. Le operazioni, che sono risultate difficoltose a causa delle condizioni meteo non buone con mare forza 4, si sono concluse con l'attracco nel porto di Gallipoli dello yacht.
I 42 migranti sono stati rifocillati e dopo essere stati assistiti dal personale del 118, che ha potuto accertare che si trovano tutti in buone condizioni di salute, sono stati condotti nel centro di prima accoglienza 'Don Tonino Bello' di Otranto, dove sono ora in corso le procedure per l'identificazione. Due turchi, presunti traghettatori, sono stati arrestati per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
Nei primi otto mesi del 2010 sono più di 1050 - secondo dati forniti dai militari - i migranti che dal Medio Oriente sono giunti nel Salento. (31.08.10)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *