Cerca nel blog

giovedì 9 settembre 2010

In preparazione al Salone Dal Dire Al Fare


Torna il 28 e 29 settembre 2010 Dal Dire Al Fare, il Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa, presso l'Università Bocconi (partner scientifico del Salone) divenuto il principale momento di confronto nazionale sul tema dell'agire responsabile. La 6° edizione aprirà con una mostra e un programma ricchi di novità che stimoleranno il dibattito attorno ai temi caldi della Corporate Social Responsibility. La CSR è relazione, confronto, scambio, porta vantaggi a tutti ed il Salone, è l'unica manifestazione in Italia dove all'approfondimento teorico si coniuga lo scambio di esperienze tra operatori. È un evento dove è quindi possibile "toccare con mano" quanto questa affermazione sia attuale. Durante il Salone, le più importanti realtà imprenditoriali, profit e non profit, si riuniranno per esporre progetti, best practice, visioni e soluzioni relative alla CSR. Alcune importanti novità, come ad esempio lo Spazio PA dedicato alle esperienze degli enti pubblici, andranno ad aggiungersi al format già rodato della mostra e del convegno di apertura che coinvolgerà esperti nazionali e internazionali. In parallelo, si svilupperanno: un secondo convegno, laboratori tematici ed eventi speciali, lo Spazio Giovani con attività per gli studenti delle scuole superiori e delle università e molti altri momenti di incontro e di approfondimento. Tra i diversi temi al centro dell'edizione 2010 spiccano il rapporto tra innovazione e responsabilità sociale, la RSI come leva competitiva per il territorio ma anche l'importanza di una giusta comunicazione del proprio agire responsabile e dei vantaggi che ne derivano. In particolare, la mostra proporrà tre percorsi distinti, dedicati rispettivamente alle imprese, alla pubblica amministrazione, alle organizzazioni non profit. Per aumentare la partecipazione degli studenti sono state organizzate alcune iniziative e concorsi all'interno dello Spazio Giovani, tra cui "I racconti della CSR", dove tra i giurati presenzia il noto quotidiano online Affaritaliani.it che ha messo in palio uno stage presso la redazione.
Sulla piattaforma ideaTRE60 creata della Fondazione Accenture è stato aperto un Forum sul Salone.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *