Cerca nel blog

sabato 25 settembre 2010

Mam nonga Afrique di Federica Lezzi


Cari amici,

sono enormemente lieta di comunicarvi la recente pubblicazione del mio libro "Mam nonga Afrique", edito dalla casa editrice Onirica Edizioni (MI).

 

"Mam nonga Afrique", in moorè, dialetto locale del Burkina Faso, significa "Io amo l'Africa". E' un infuocato viaggio nella rossastra terra africana.

Teli variopinti, odori astri e pungenti, grida di bambini, case di fango e paglia, zuppe di miglio, fanno da contorno alla disperata ricerca di allontanare la malattia.

Ero ancora imprigionata nella facoltà di Medicina, quando presi quell'aereo che mi condusse in Burkina Faso.

Un nuovo orizzonte: terra arida, aria secca, poca acqua e poco cibo.

Zanzare che come feroci bestie assetate si posavano sulla pelle, senza distinguerne il colore, e in cambio lasciavano prurito, gonfiore e rossore per giorni. L'anticamera alla malaria.

I bambini piangevano e le loro lacrime bagnavano la polvere asciutta. Le donne barcollanti portavano grosse e pesanti otri d'acqua sulla testa.

Ho lavorato per mesi, perdendomi nella vita africana, nei dispensari (quelli che noi conosciamo come reparti di pronto soccorso), nei centri materno-infantili, nei lebbrosari, negli ambulatori chirurgici, nelle carceri.

L'Africa ti permette di avere per un attimo la sensazione di aver contribuito a salvare la vita incerta di un bambino, la famiglia sospesa di una donna, e l'attimo dopo ti permette di pensare che ogni cosa tu possa essere in grado di fare, sia vana.

Racconto cosa significa per gli africani avere davanti agli occhi una "nassara", una bianca. Racconto cosa significa veder crescere di peso i bambini malnutriti, bambini che a cinque anni pesano poco più di dieci chili. Racconto le estenuanti trattative per i permessi alle vaccinazioni.

Parole delicate e dure che portano il lettore su una jeep, tra i villaggi solitari del continente africano, negli ingressi chirurgici, tra i bambini guariti dalla malaria, tra le mamme inesperte e coraggiose.

 

Non misuro la fama con l'ufficiale pubblicazione di parole, scrivo per scollarmi dalla limitatezza del mondo, scrivo per sfamare la mia solitudine.

Ed ecco quell'incantevole, leggero velo trasparente che copre e protegge le pagine del mio libro.

 

E' possibile acquistare il libro:

- Sito web casa editrice "Onirica Edizioni" www.oniricaedizioni.it

- Ediq Distributore nazionale www.ediq.eu

- Librerie online Internet bookshop www.ibs.it

- in oltre è ordinabile in tutte le librerie.

 

Per info:

federicaiezzi@hotmail.it

FACEBOOK Mam nonga Afrique

TWITTER http://twitter.com/FedericaIezzi

 

Sperando nella vostra ingordigia di emozioni: di dolori, di pace, di lacrime e di gioie, aspetto di incontrarvi in libreria.

 

Un caro saluto.

Federica Iezzi

 

"Mam nonga Afrique" di Federica Iezzi

Onirica Edizioni - Collana "Visioni"

ISBN 978-88-96797-02-0

pp. 63 - € 8,50




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *