RADUNO LABRADOR
4-5 settembre 2010
Appuntamento internazionale con il Raduno Labrador
a Sizzano (Novara)
sabato 4 e domenica 5 settembre
Saranno valutati da due giudici in arrivo dagli Stati Uniti.
Nella due-giorni, anche il gemellaggio con il Retriever Club Svizzero.
Sizzano, 3 settembre 2010
Oltre 300 cani Labrador in arrivo da tutta Europa animeranno il grande raduno che da domani e fino a domenica 5 settembre trasformerà Sizzano, nel cuore della campagna novarese, in una piccola "capitale" del mondo cinofilo.
Location dell'iniziativa è la Cascina Fontana, già sede negli anni scorsi di analoghe manifestazioni dedicati alla razze "retriever" sempre accompagnate da un ampio eco sulla stampa e sulle tv nazionali italiane.
Il Raduno 2010 si presenta ancor più ricco e interessante rispetto a quanto avvenuto finora, grazie alla costante crescita di partecipazione e attenzione del pubblico che la manifestazione ha avuto negli ultimi anni: all'evento partecipano cani e conduttori di livello internazionale per contendersi il titolo di miglior Labrador.
A rinsaldare il carattere internazionale della manifestazione, contribuisce quest'anno anche il gemellaggio con l'esposizione organizzata dal Retriever Club Svizzero ad Avenches.
Il Retriever Club Italiano e quello Svizzero assegneranno un premio speciale al Labrador che avrà quindi ottenuto i migliori risultati nelle due manifestazioni cinofile di Sizzano e Avenches.
Al termine della prima delle due giornate, domani, sabato 4 settembre, dopo i primi ring d'onore e premiazioni, ci sarà un momento di incontro con una cena che proporrà i piatti della cucina novarese preparati da Maria Ausilia Fontana nell'agriturismo al quale si lega l'azienda agricola sede del raduno.
Domenica, invece, a corollario del Raduno, sono previste alcune dimostrazioni di lavoro e, in particolare, alle ore 14, si esibiranno nel lavoro di salvataggio in acqua un gruppo di cani dell'associazione onlus "Dei dell'Acqua", mentre i cani del Retriever Club faranno una dimostrazione di lavoro di riporto in acqua.
"Sarà un week-end – sottolineano gli organizzatori del Retriever Club Italiano - in cui si potranno ammirare i Labrador più belli, i campioni e i cuccioli più promettenti e si potranno visitare stand, partecipare alla lotteria e pranzare in uno splendido paesaggio, in mezzo al verde e vicino al lago".
L'ingresso al pubblico è gratuito e sono benvenute tutte le persone che amano i Labrador. Per tutti quanti intendono conoscere questa razza, il Retriever Club Italiano mette a disposizione un "punto di informazione" ove gli allevatori professionali risponderanno alle domande del pubblico.
Anche un'esercitazione di salvataggio nautico, svolta dai cani delle razze Retriever (ci saranno Golden e Labrador, cuccioli, cuccioloni ed adulti), contribuirà ad accrescer il respiro internazionale del grande Raduno Labrador che, il 4 e il 5 settembre, richiamerà a Sizzano (Novara) partecipanti da ogni angolo d'Europa, con più di 300 cani di razza che si contenderanno il titolo di miglior Labrador.
L'esercitazione avrà luogo domenica 5 settembre presso il lago annesso all'agriturismo Cascina Fontana, che ospita l'intero Raduno. Per i cuccioli è previsto un "battesimo" che segnerà la loro iniziazione ai corsi di acquaticità.
Gli esercizi di soccorso di base ed avanzati saranno eseguiti dalle diverse unità cinofile che stanno seguendo i corsi: alcune di esse sono già brevettate al soccorso nautico e sono operative sugli arenili italiani, altre hanno invece iniziato il percorso che le porterà a diventare dei cani bagnino brevettati con i loro conduttori.
Grazie all'autorizzazione del Ministero competente, il brevetto dell'Associazione "Dei dell'acqua" onlus è riconosciuto e le unità cinofile possono operare su tutti gli arenili italiani svolgendo attività di salvaguardia delle coste. Alcune sono operative anche sulle motovedette delle Capitanerie di Porto.
Nel corso dell'esercitazione a Sizzano verranno mostrate diverse tecniche di intervento, tutte sicure sia per il cane che per il conduttore e, ovviamente, anche per il pericolante.
"Nessun cane agisce mai da solo – spiegano i promotori dell'esercitazione – ma tutte le unità cinofile operano in sinergia: cane e conduttore – che deve avere anche lui conseguito il brevetto da bagnino di salvataggio per acque interne ed esterne (mari e laghi) – operano in perfetta sincronia, sempre insieme.
Tutti gli esercizi non mettono assolutamente in difficoltà i cani ma, anzi, ne pongono in evidenza la loro bravura. Si ammireranno quindi cani scodinzolanti e festosi, felici di impegnarsi nelle diverse prove a fianco dei loro compagni di vita".
E' previsto un pubblico molto numeroso di simpatizzanti. Tutte le persone che amano l'acqua e i cani sono caldamente invitate.
Da più di 13 anni l'Associazione "Dei dell'acqua" opera con Golden, Labrador Retriever, Terranova e Leoberger nei diversi settori in cui è specializzata: salvataggio nautico, acquaticità, idroterapia, water agility dog, pet therapy a terra e in acqua (per info su Dei dell'acqua onlus: www.deih2o.eu – tel. 338.5818561).
NOTA: E' previsto per i giornalisti che seguiranno il Raduno un punto d'accoglienza stampa. Previo avviso, è possibile per gli operatori della comunicazione avere ospitalità a pranzo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per ogni contatto stampa del Raduno: Jacopo Fontaneto, press-office manager, tel. 335.1367409
Nessun commento:
Posta un commento